Carnevale di Venezia 2016: Date eventi e programma completo

Carnevale di Venezia 2016: Date eventi e programma completo

Manca davvero poco per la festa mascherata dell’anno: il Carnevale di Venezia è alle porte e il programma di tutti gli eventi è ricco di interessanti manifestazioni e di colorate feste in maschera. Gli spettacoli nel mese di febbraio sono ben organizzati: ci sono feste notturne, sfilate di carri e parate di maschere che sfileranno per la città lagunare. Allegria, colore e musica riempiranno la città dei canali.

Mentre il Carnevale di Viareggio partirà il 9 febbraio, invece in Veneto la festa ha avuto inizio il 23 gennaio con stand di prodotti di qualità e gastronomia locale. Per quest’anno il tema principale riguarda l’importanza delle arti e dei mestieri: ci saranno anche molte manifestazioni circa le antichissime tradizioni veneziane. Diversi, perciò, saranno gli artigiani della città che accompagneranno con le loro arti sia il volo dell’Angelo che la festa delle Marie.

– Sul Canale di Cannaregio alle 18 di sabato 23 gennaio sono incominciati i festeggiamenti con spettacoli di acqua. per i due giorni seguenti numerose saranno le barche per inaugurare il Carnevale e ci saranno stand culinari con cicheti, per accompagnare il vino, galani e fritole, dolci caratteristici veneziani.

– Il 30 gennaio il Corteo delle Marie sfilerà per via Garibaldi: si tratta di un’antichissima tradizione di dodici secoli fa. Le donne veneziane si recavano al corteo per ottenere la benedizione; si sceglievano le dodici più povere che venivano vestite con abiti bellissimi e gemme preziose appartenenti alla chiesa locale.

– Il 31 gennaio il Volo dell’Angelo aprirà i festeggiamenti in tutta la valle. La tradizione risale ad 1500 e racconta che un artista di strada turco camminò su una corda che attraversa la piazza fino al campanile di San Marco, reggendo tra le mani un bilanciere. Quando l’acrobata discese fino al balcone ducale per fare gli auguri al Doge la sua impresa venne chiamata volo del turco. 
Dal 1 febbraio il Carnevale di Venezia vi aspetta per oltre dieci giorni di festeggiamenti.
LEGGI ANCHE:

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l’unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d’arte per cambiare il mondo