Concorso Allievi Carabinieri, 1096 posti: Scadenza e Bando

Morte Stefano Cucchi, Sospesi i Carabinieri accusati dell'Omicidio 1

1.096 è il numero di posti da occupare grazie al nuovo   Un’opportunità per i giovani che da sempre hanno inseguito questo sogno è che adesso potrà essere realizzato, visto che fino al 30 giugno c’è tempo per fare domanda. A questo punto non ci resta che andare a vedere come saranno suddivisi questi 1096 posti disponibili come allievi carabinieri.

Ecco che le suddivisioni saranno le seguenti, come il sito Lavoro e Concorsi riporta.

  • 221 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma. I vincitori saranno impiegati nell’ambito dell’intero   territorio nazionale; se conoscitori/madrelingua della lingua tedesca potranno essere assegnati, quale prima sede di  servizio, presso la Legione Carabinieri Trentino Alto Adige.322 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai giovani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, per il successivo impiego secondo i criteri di cui all’art. 17. I vincitori del concorso saranno impiegati, per un periodo di tempo comunque non inferiore a quindici anni, nelle aree: nord-ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia); nord-est (Veneto, Emilia  Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).

    32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo. I vincitori del concorso saranno assegnati, quale prima sede di servizio, presso la Legione Carabinieri Trentino Alto Adige.

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione ai concorsi deve essere compilata e inviata esclusivamente on-line, seguendo la procedura indicata nel portale dei carabinieri e dovrà essere effettuata entro il 30 giugno 2016. Per il bando accedere al sito ufficiale carabinieri e andare alla sezione concorsi.