Concorso Scuola 2016, MIUR: Ecco cosa studiare

Quando inizia la scuola: calendario scolastico 2015-2016

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto relativo al concorso scuola 2016. Sul sito del MIUR sono state pubblicate anche delle importanti informazioni relative sul cosa studiare per cercare di superare il concorso per docenti.

Le domande che verranno presentate sono circa 200 mila mentre i posti messi a disposizione sono 63.712. Il bando sarà pubblicato nei primi giorni di febbraio e permetterà agli insegnati di cominciare a svolgere la propria attività entro settembre 2017.

COSA STUDIARE PER IL CONCORSO SCUOLA 2016?

Il MIUR ha specificato che non ci sarà nessuna prova preselettiva, dunque sarà inutile prepararsi su argomenti come: sillogismi; attenzione; deduzioni; grammatica; problem solving; modi di dire; termini e frasi da completare; relazioni insiemistiche; comprensione brani; ecc.

Il MIUR sul proprio sito ha inoltre specificato che ci sarà una prova scritta computer based che conterrà 8 quesiti di cui 2 di inglese. Particolare attenzione per coloro che aspirano al superamento del concorso dovrà essere posta sulle materie informatica e inglese.

Per poter superare brillantemente la prova scritta del concorso scuola 2016 è importante fornire risposte chiare, semplici e sintetiche. Come si svolge un buon compito? Il MIUR specifica che il docente deve avere 3 cose:

-un’ottima preparazione teorica
-capacità di sintesi
-impegno e concentrazione

Leggi anche: