Risultati qualifiche Motogp Jerez 2016: Valentino Rossi Primo

Risultati qualifiche Motogp Jerez 2016: Valentino Rossi Primo

La MotoGP ritorna in Europa per il GP di Jerez, quarta tappa del mondiale 2016. Dopo le prove libere di ieri, oggi sono in programma le qualifiche di tutte le classi del motomondiale: Moto3, Moto2 e MotoGP. Seguiremo in diretta le qualifiche della classe regina, che saranno divise in Q1 e Q2 e partiranno alle 14.25. Leggero ritardo, causato da un’ intossicazione alimentare che ha colpito alcuni uomini Michelin.

Alla Q1 parteciperanno tutti coloro i quali non sono rientrati nella top-ten al termine delle prime tre sessioni di libere. I primi due di questa sessione entreranno poi di diritto alla Q2, in onda dalle 14.50, alla quale faranno parte i primi dieci delle libere ed, appunto, i due piloti provenienti dalla Q1.

Premere “F5” per aggiornare la pagina

Partita la Q2! I 12 piloti scendono in pista per saggiare le condizioni dell’asfalto. Crutchlow e Baz sono i due provenienti dalla Q1, gli unici a scendere sotto il muro dell’ 1’40”.

Al termine del primo giro Jorge Lorenzo è il più veloce con il tempo di 1’39″4, seguito subito da Marc Marquez, staccato di 3 decimi, e Valentino Rossi. 4° Barbera.

Marquez continua e fa un giro spettacolare! 1’39″064 e tre decimi rifilati all’avversario connazionale. Migliora leggermente anche Rossi, che resta però terzo. 4° Pedrosa, 5° A:Espargaro, poi Barbera, Vinales, Baz, Dovizioso, Iannone e Crutchlow.

Rossi continua con il terzo giro consecutivo e si migliora ulteriormente: 1’39″463. Adesso rientrerà ai box, dove tutti gli altri sono già rientrati, ad eccezione di Vinales. I piloti si preparano per il secondo time-attack!

Qualche problema per Jorge Lorenzo! Il campione del mondo era uscito con la seconda moto, ma è stato costretto a rientrare subito. Non si sa ancora che tipo di problema abbia avuto, ma evidentemente qualcosa sulla sua M1 di scorta non andava.

Pole provvisoria per Jorge Lorenzo! Il pilota della Yamaha abbatte il muro dell’ 1’39”: 1’38″858.

Sale in 4a posizione Dovizioso con la gomma dura. 5° Barbera, mentre sono in miglioramento i fratelli Espargaro.

Migliora Valentino Rossi, che però non si schioda dalla terza posizione. Marquez si avvicina a Lorenzo scendendo anche lui sotto il muro dell’ 1’39”. Migliora anche Pedrosa, che sale in 5a posizione e si mette a ridosso di Dovizioso.

Pole di Valentino Rossi! Che tempo del Dottore! 1’38″736. Marquez migliora, ma si ferma in terza posizione a +0.155. 2° Jorge Lorenzo, che non riesce più a guadagnare rispetto al suo miglior crono.

2a fila per Dovizioso, Vinales e A.Espargaro;

3a fila per Pedrosa, P.Espargaro e Barbera;