Dumoulin Vincitore del Giro d’Italia 2017: Classifica Finale

Tom Dumoulin vince il Giro d'Italia 2017 dopo la cronometro di Milano

Per la prima volta nella storia un corridore olandese trionfa al Giro d’Italia: nel 2017 è Tom Dumoulin il vincitore di questo entusiasmante Giro 100. La classifica finale incorona il campione e specialista nella cronometro Dumoulin, che dopo aver perso la maglia rosa nelle ultime due tappe di montagna, ha recuperato tutto mettendo in riga Quintana e Nibali, rispettivamente secondo e terzo sul podio.

Monza-Milano, 29 km scarsi, in palio la vittoria di tappa e quella generale del Giro 2017: come da previsione, il più veloce tra i big è nettamente Dumoulin, che finito quarto in classifica dopo la tappa di ieri, si riappropria nell’ultima tappa della maglia rosa ed è il vincitore finale.

In grandissima difficoltà Pinot, benino Zakarin, mentre è Quintana a deludere: la maglia rosa provvisoria sapeva che per lui sarebbe stato molto difficile difendersi da Dumoulin, ma mettere a rischio anche il secondo posto in favore del nostro Vincenzo Nibali non lo aveva proprio messo in conto: per sua fortuna per soli 9″ riesce a conservare la seconda piazza. A vincere la 21a tappa qui a Milano, invece, è un altro olandese, Van Emden.

Giro d’Italia 2017, la classifica finale

1 DUMOULIN TOM
2 QUINTANA NAIRO
3 NIBALI VINCENZO
4 PINOT THIBAUT
5 ZAKARIN ILNUR
6 POZZOVIVO DOMENICO
7 MOLLEMA BAUKE
8 JUNGELS BOB
9 YATES ADAM
10 FORMOLO DAVIDE

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.