Attualità

Eclissi Totale di Sole Oggi 21 agosto 2017: come vederla in Italia?

Oggi, lunedì 21 agosto 2017, è la giornata dell’eclissi totale di sole. Questa sarà visibile dal vivo solamente negli Usa, l’Italia dovrà accontentarsi di assistere a questo spettacolare evento astronomico usufruendo delle dirette streaming disponibili su vari canali tra cui quello della Nasa.

A che ora ci sarà l’eclissi totale di sole oggi?

Secondo le previsioni, il sole inizierà a colorarsi di nero intorno alle ore 17.00 di oggi (ora italiana) nel Pacifico settentrionale. Essa sarà visibile solamente in una fascia di stati degli Usa e dovrebbe avere una durata maggiore nell’Illinois, a sud di Corbondale. In questo punto l’eclissi totale dovrebbe avere una durata di 2 minuti e 41.6 secondi.

Quali sono gli stati in cui l’eclissi di sole sarà visibile a occhio nudo?

L’eclissi totale di sole sarà visibile a occhio nudo non solo nell’Illinois, ma anche in altri stati Usa, nel dettaglio la fascia interessata comprende: Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina. Per poter osservare il “sole nero” sarà necessario munirsi di filtri protettivi, discorso che non vale per l’Italia dove l’eclissi non potrà essere vista dal vivo ma solamente attraverso i diversi streaming disponibili sul web.

Dove vedere l’eclissi solare totale in Italia?

Su Twitter o Facebook di certo non mancheranno pagine e account nelle quali verrà trasmessa live in streaming l’eclissi solare totale, tuttavia per non rimanere delusi ed evitare di perder tempo in lunghe (e sterili ricerche) è consigliato tener presente il sito della Nasa dove è prevista la trasmissione dell’evento in tempo reale.

Tag
Back to top button
Close
Close