Edoardo Bennato compie 70 anni: Il 27 luglio concerto gratuito a Lucca

Edoardo Bennato compie 70 anni: Il 27 luglio concerto gratuito a Lucca

Compie 70 anni, oggi 23 luglio 2016, il cantautore napoletano Edoardo Bennato, l’artista graffiante e “politicamente scorretto“, per sua stessa definizione, che, per primo ha portato un ventata di rock&roll nella canzone leggera italiana.

Nato a Napoli, Bennato a iniziato la sua carriera artistica insieme ai fratelli Eugenio e Giorgio, in un gruppo chiamato Trio Bennato. Inizialmente i discografici lo snobbano ritenendo il suo timbro di voce troppo “gracchiante”, troppo poco melodico. Il cantante partenopeo non si arrende e con la sua chitarra, la sua armonica e la sua tonalità particolare sfonda nel mondo della musica italiana, incontrando subito un più che nutrito seguito di pubblico acclamante. Canta, in chiave rock, favole classiche come Peter Pan e Pincchio, con le sue canzoni di maggior successo ” Il rock di Capitan Uncino”, “L’isola che non c’è”, “il Gatto e la Volpe”, “Mangiafuoco”. Edoardo Bennato è il primo a fare il “tutto esaurito” allo stadio San Siro di Milano,con il suo concerto del 19 luglio 1980. Fra i suoi altri grandi successi ricordiamo inoltre la mitica “Sono solo canzonette”, “Uffa! Uffa!”, “Viva la mamma” e “Notti magiche”, cantata insieme a Gianna Nannini, inno dei Mondiali di Calcio di Italia 90.

Edoardo Bennato chiuderà con un concerto gratuito in Piazza Napoleone, il 27 luglio prossimo, il Lucca Summer Festival 2016.  

LEGGI ANCHE 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.