Elezioni Palermo 2017: Risultati e Voti
Sono appena passate le ore 23 e si sono dunque chiusi i seggi per quanto riguarda le elezioni amministrative di Palermo 2017. Con lo spoglio delle schede e dei voti a poco a poco andiamo a scoprire i risultati di questa tornata elettorale alle comunali del capoluogo siciliano. Ecco i dati (70% dello spoglio):
- LEOLUCA ORLANDO ELETTO SINDACO
Centrosinistra
- 46,09 %
- 87.757 voti
- 0 SEGGI
- FABRIZIO “FABBRIZIO” FERRANDELLI
Centrodestra
- 31,46 %
- 59.900 voti
- 0 SEGGI
- SALVATORE “UGO” FORELLO
Mov. 5 Stelle
- 16,21 %
- 30.870 voti
- 0 SEGGI
- ISMAELE LA VARDERA
Destra
- 2,62 %
- 4.986 voti
- 0 SEGGI
- CIRO LOMONTE
Liste civiche
- 1,74 %
- 3.308 voti
- 0 SEGGI
- NADIA SPALLITTA
Sinistra
- 1,86 %
- 3.274 voti
- 0 SEGGI
Elezioni Palermo, gli sfidanti e i risultati
Sono 8 gli sfidanti per la poltrona di sindaco di Palermo: aspira a vincere per la quinta volta il candidato del centrosinistra (ma senza il simbolo del PD in lista) e sindaco uscente Leoluca Orlando, che ha amministrato la città per un lunghissimo periodo con alterni risultati, ma con sempre un grandissimo consenso da parte degli elettori. Il primo rivale è Fabrizio Ferrandelli, sostenuto da una vasta coalizione abbastanza trasversale, con Forza Italia come primo partito. Se si va al ballottaggio (ricordiamo che nella Regione Sicilia basta il 40% dei voti per vincere al primo turno) potrebbero essere proprio loro due i presunti sfidanti.
Insegue, anche a causa della vicenda delle firme false, il candidato del Movimento 5 Stelle Ugo Forello, che punta anch’egli a trascinare queste elezioni al secondo turno. Il più giovane dei candidati è l’ex Iena Ismaele La Vardera, appoggiato dall’estrema destra (Salvini e Meloni): il suo obbiettivo è il 10%. Infine, sono altri 4 gli outsiders: Ciro Lomonte, Nadia Spallitta, Marco Lo Bue e Francesco Messina, tutti sostenuti da liste civiche.
E’ arrivato ora il momento della verità: è iniziato lo spoglio dei voti e pian piano stiamo scoprendo chi diventerà il nuovo sindaco di Palermo. Per seguire live l’andamento delle operazioni di spoglio basta cliccare a questo link che vi proponiamo qui in basso: