Elezioni Regionali 2015 Toscana: Ecco chi sono i Candidati

Elezioni Regionali 2015 Toscana: Ecco chi sono i Candidati

Tra pochi giorni, per la precisione il 31 maggio 2015, molti degli italiani saranno chiamati al voto per esprimere le loro preferenze circa le Elezioni Regionali, per eleggere il Consiglio regionale ed il Presidente della Giunta regionale. In Toscana, Regione in cui il centrosinistra è sempre una garanzia, appare quasi scontata l’elezione del “nuovo” Presidente della Regione: appartenente al Partito Democratico, Enrico Rossi, già attuale governatore della Regione, è in lizza per un rinnovo di candidatura.

Nato nel 1958 ed sindaco della città di Pontedera nel 1990, Enrico Rossi si propone di aumentare il lavoro e l’occupazione, nonché di tutelare l’ambiente ed evitare gli effetti distruttivi sul paesaggio. Sensibile alle vicende riguardanti la Provincia di Massa Carrara, il già Governatore toscano vuole occuparsi di regolare le cave ed aumentarne il lavoro.  Sempre per quanto riguarda il centrosinistra, chi si oppone al Pd di Enrico Rossi è sicuramente (acronico di Sinistra Italiana): il candidato è Tommaso Fattori, che si propone di partecipare con un tipo di forza sociale, non certo economica. Questo è ciò che si evince dalle sue parole, riportate anche dai principali social network italiani.

Enrico Rossi
In foto Enrico Rossi, attuale Presidente della Regione Toscana

Claudio Borghi sarà il candidato della Lega Nord, attento fautore delle politiche di Salvini favorevoli al No Euro. Particolarmente sensibile anche alle vicende della Banca Etruria. La trasparenza, l’evitare le deleghe in bianco nei partiti: questo e molto altro promette, invece, il candidato del Movimento 5 Stelle in Toscana, Giacomo Gennarelli. Rifiuti zero, energie rinnovabili, acqua pubblica e strumenti di democrazia diretta: questi gli altri temi che propone il “grillino”. Ancora, Gianni Lamioni: candidato di Ncd e Udc,  52 anni, imprenditore e presidente di Unioncamere di Grosseto, cercherà di dare del filo da torcere al favorito Pd di Enrico Rossi.

Per Forza Italia, avremo Stefano Mungai: temi particolarmente toccanti per lui sono quelli della sanità toscana. In passato, Mungai è stato anche Presidente della Commissione d’Inchiesta sul Forteto.  Infine, Democrazia Diretta, lista presentata a sorpresa da Gabriele Chiurli, ex appartenente alle liste della Lega e poi Consigliere Regionale nel Gruppo Misto.

Leggi anche:

Neolaureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo. Giovane ventitreenne redattrice per calciomercato-Inter.it, Newsly.it e NailsArt.it. Appassionata di scrittura e di moda, ottima fruitrice di film, documentari e serie tv. Viaggiatrice curiosa che ama il confronto con il diverso.