Falcone e Borsellino Stasera su Rai 1: gli Ospiti (23 maggio 2017)

Falcone e Borsellino in onda su Rai 1 nella serata del 23 maggio 2017. Tra gli ospiti Luca Zingaretti e Beppe Fiorello.

Tanti ospiti nella serata dedicata a Falcone e Borsellino, diretto da Fazio, Pif e Roberto Saviano su Rai 1. La serata evento, che andrà in onda il 23 maggio in prima serata, sarà una diretta da Palermo no-stop senza pubblicità. Durante le 3 ore di messa in onda si potranno vedere, visionare e conoscere tutti i luoghi in cui i due giudici palermitani hanno portato avanti la loro dura lotta contro la Mafia. Tra gli ospiti, oltre a Luca Zingaretti e Beppe Fiorello, ci saranno anche Carmen Consoli e Michele Placido.

Falcone e Borsellino: tre ore di diretta no stop

Per ricordare quel terribile 23 maggio del 1992 in cui morì Giovanni Falcone, il conduttore Fabio Fazio porterà avanti lo speciale intitolato “FalconeeBorsellino”. In occasione della strage di Capaci, sarà ricordato anche il 19 luglio dello stesso anno, quando morì anche il giudice Borsellino in via D’Amelio. I due magistrati verranno ricordati in tre ore no stop di messa in onda senza pubblicità. Lo stesso Fazio ha spiegato all’Ansa: “Palermo per una sera sarà protagonista tre ore senza pubblicità, cercheremo di evitare la retorica affidandoci alla memoria dei luoghi. La televisione ha un potere immediato e può arrivare a tante persone contemporaneamente”. Durante la serata, infatti, si trasmetterà dai luoghi che hanno segnato le terribili vicende partendo dalla biblioteca di Casa Professa, la spiaggia di Mondello, la Questura, gli uffici di Falcone e Borsellino fino a giungere sul luogo esatto della strage di Capaci e via D’Amelio.

Falcone e Borsellino: anche un messaggio di Mattarella.

Come spiegato da Fabio Fazio: “Vogliamo affidarci ai luoghi per evitare aggettivi, avverbi inutili. Ripeto, non vogliamo retorica. Stiamo entrando in una vicenda complicatissima per tutti. Ci sono equilibri, sensibilità diverse. Vogliamo riferirci a tutti, in un modo diverso. Ho cercato, assieme ai miei autori, di asciugare al massimo i testi. Non abbiamo bisogno di retorica per raccontare quello che è stato e quello che continuano ad essere le stragi”. A sostenere la conduzione ci saranno anche Pif e Roberto Saviano che, oltre a brevi colloqui con i famigliari delle vittime implicate, presenteranno moltissimi ospiti.

Fabio Fazio, Monologo su Fabio e Ludovica: Video Che Tempo Che Fa (9 ottobre)

Tra i primi nomi ci saranno Luca Zingaretti, Beppe Fiorello, Michele Placido, Pierfrancesco Favino, Carmen Consoli e molti altri. In aggiunta ci sarà anche un video messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la presenza del Presidente del Senato Piero Grasso. Fazio, nell’intervista, ha concluso: “Siamo tutti uniti nel modo migliore. E’ in queste occasioni che senti l’orgoglio di essere in Rai. Tutti hanno contribuito per fare in modo che sia un racconto vero, vicino alla gente”. La trasmissione andrà in onda anche su Rai HD al canale 501.