Festa della Repubblica 2016: Programmazione Rai 70° Anniversario

Il 2 giugno 2016 la Repubblica Italiana compie 70 anni

In questa giornata che celebra il 70° Anniversario della Repubblica tanti sono gli eventi in programma. Quelli ufficiali, alla presenza del Capo della Stato e delle Istituzioni, saranno trasmessi dalla Rai.

Ecco gli orari delle trasmissioni Rai dedicate alla Festa della Repubblica 2016:

Alle 9.45 su Rai Uno, in diretta dai Fori Italici di Roma, sarà trasmessa la diretta della Rivista Militare. Si tratta della tradizionale Sfilata delle Forze Militari alla presenza del Presidente della Repubblica. Saranno presenti rappresentanti di Governo e Parlamento, del corpo diplomatico e di altre autorità politiche, militari e religiose.

Sempre su RaiUno, nelle trasmissioni Uno Mattina Estate, a partire dalle 6.50 e Estate in diretta, alle 14.05 ci saranno spazi e ospiti per la celebrazione del “2 Giugno 1946, l’Italia è un repubblica“.

In prima serata, alle 21.25 su RaiUno Roberto Benigni presenta lo spettacolo “La più bella del mondo“. L’attore toscano, Premio Oscar, reciterà commentandoli i primi 12 articoli della Costituzione Italiana e alcuni brevi cenni storici sugli eventi che portarono alla scelta referendaria del 2 giugno 1946.

A Porta a Porta, RaiUno alle 23.25, anche Bruno Vespa dedicherà la trasmissione ai 70 anni della Repubblica, con particolare attenzione alla ricorrenza del suffragio universale che dette diritto di voto alla donne italiane.

LEGGI ANCHE

Festa della Repubblica: perché si festeggia il 2 giugno

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.