Festival di Cannes 2017: I vincitori della 70esima edizione
Si è appena conclusa la 70esima edizione del Festival di Cannes 2017. Con una premiazione iniziata alle 19:15 nella città della Costa Azzurra, sono stati annunciati i vincitori nelle diverse categorie e soprattutto è stato rivelato il vincitore dell’ambita Palma d’Oro. Vediamo più da vicino tutti i vincitori della 70esima edizione del Festival francese. Alle ore 20:30 nella sala della Croisette verrà proiettato il film vincitore della Palma d’Oro.
La giuria è stata presieduta dal grande regista, sceneggiatore e produttore Pedro Almodóvar.Nella giuria con lui quest’anno Paolo Sorrentino (regista, sceneggiatore- Italia), Will Smith (attore – Stati Uniti), Maren Ade (regista – Germania), l’americana Jessica Chastain (attrice – Stati Uniti) , Fan BingBing (attrice – Cina), Agnès Jaoui (regista, attrice – Franacia), Gabriel Yared (compositore- Francia) ed infine Park Chan-Wook (regista, sceneggiatore- Corea del Sud).
I vincitori della 70esima edizione del Festival di Cannes 2017
Il vincitore della Palma d’Oro è il film The Square di Ruben Östolund.
Cérémonie du Palmarès / Awards Ceremony #Cannes2017 pic.twitter.com/FOWG1HBAvq
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 28, 2017
Grand Prix du Festival di questa edizione di Cannes 2017 è il film “120 battements par Minute “ del regista Robin Campillo. Invece a Nicole Kidman viene assegnato il premio 70e Anniversaire.
Il Grand Prix speciale della giuria è stato assegnato dalla giuria al regista Andrey Zvyagintsev per la sua opera “Nelyubov” (Loveless)
Il Prix d’interprétation féminine è andato a Diane Kruger per la sua interpretazione nel film “Aus dem Nichts”, mentre il Prix d’interprétation masculine è andato a Joaquin Phoenix per il suo ruolo in “You were never really here”.
Il Prix de la mise en scène, ovvero per la migliore regia è stato vinto da Sofia Coppola per “The Beguiled”.
Due i vincitori ex-equo per il Prix du scénario, ovvero per la migliore sceneggiatura, a Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per “The Killing of a sacred Deer” e a è Lynne Ramsey per “You were never really here”.
Nella categoria Short Film, la Palma d’Oro dei cortometraggi è stata assegnata a Xiao Cheng Er Yu per “A Gentle Night”. Il Grand Prix speciale della giuria per i cortometraggi è andato a Katto per ” The Ceiling”. Il premio Caméra D’Or è stato assegnato a “Jeune Femme- Bienvenue Montparnasse” di Léonor Serraille.