Musica

Francesco Di Bella: nuovo album e mini tour

Nonostante abbia da poco terminato il lungo tour celebrativo per i suoi vent’anni anni di carriera, “’O Cardillo” si prepara nuovamente a tornare sulla scena musicale italiana con la pubblicazione di un nuovo disco. Composto da nove inediti, “’O Diavolo”, questo il titolo dell’album, uscirà giovedì 25 ottobre per l’etichetta La Canzonetta Records e distribuito da Self Distribuzioni, si preannuncia come un lavoro “di rottura e d’innovazione”.

D’altra parte, il nuovo lavoro di Di Bella viene annunciato in questo modo: ““’O Diavolo”, titolo che oltre all’intero album dà il nome anche al brano d’apertura, deriva dall’originaria parola greca Διάβολος (diábolos) che include tra i suoi significati innanzitutto quello di “colui che divide”. E in effetti non c’è figura nella storia che divida di più di quella del diavolo. Ora spauracchio e capro espiatorio delle malefatte umane, ora fonte di piaceri proibiti e carnali, il diavolo è probabilmente l’immagine che meglio descrive questa nostra epoca pazza e confusa, fatta di estrema sensualità e al contempo di estremo nichilismo. Sensualità intesa come godimento dei piaceri della terra, del cibo, dell’amore, della musica, del vino o dell’arte; nichilismo inteso come rinuncia a qualsiasi valore e responsabilità, in nome del solo piacere”.

“’O Diavolo”: mini tour di presentazione

A partire dallo stesso 25 ottobre, l’ex frontman dei 24 Grana s’esibirà in una serie di showcase di presentazione partendo proprio dalla sua Napoli:

25/10 Napoli – Fonoteca
26/10 Salerno – Mondadori Bookstore
29/10 Caserta – Libreria Feltrinelli
30/10 Avellino – Libreria Mondadori
31/10 Pomigliano (NA) – Feltrinelli Point

Alfonso Fanizza

Storico-critico musicale, laureato al D.a.m.s. e in possesso di un Master in “Manager della gestione e organizzazione di eventi culturali e artistici”. Grande appassionato di musica, libri e cinema, con una particolare predisposizione al viaggio.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close