Giro d’Italia 2017, Molfetta-Peschici: Orario, Percorso e Favoriti Ottava Tappa

Tutto ciò che serve sapere sull'ottava tappa del Giro d'Italia da Molfetta a Peschici.

Il Giro d’Italia 2017 rimane in Puglia dopo l’arrivo di ieri ad Alberobello e vedrà nella giornata di sabato 13 maggio un’interessante Molfetta-Peschici come ottava tappa. Vi presentiamo il percorso, l’orario di partenza e di arrivo e i possibili favoriti di oggi. Tappa di difficile lettura e adatta ai finisseur quella che percorre oggi tutto il tacco dello stivale, la Puglia. Da Molfetta, in provincia di Bari, si arriverà infatti a Peschici, in provincia di Foggia, nel Gargano a pochi chilometri dal Molise, che sarà invece sede della partenza della tappa di domenica, quella del Blockhaus.

Si parte da Molfetta alle ore 12.30 circa, dopo il consueto Villaggio di partenza con il podio firma che vedrà salire sul palco del Giro 100 tutti i corridori al via; poi passaggio da Manfredonia entro le 14.30, subito dopo avrà inizio la prima salita della tappa, quella di monte Sant’Angelo, col primo Gpm che mette in palio punti per la classifica degli scalatori. Intorno alle 16 verrà affrontato il secondo Gpm, quello di Santa Tecla, mentre la terza e ultima asperità per chi vuole essere protagonista quest’oggi è costituita da Coppa del Fomaro intorno alle 17. Arrivo sul traguardo Peschici fissato per le 17.15 circa.

Una tappa che è un continuo alternarsi di salite (non troppo dure per la verità, anche se l’ultimo strappo sul traguardo di Peschici vede punte al 12% e 10% di media, compreso il rettilineo finale) e discese tecniche: non ci dovrebbero essere azioni personali degli uomini di classifica, con Quintana e Nibali che penseranno a conservare le forze in vista del muro del Blockhaus del giorno successivo, il profilo del possibile vincitore è quello di un finisseur venuto al giro per far bene e soprattutto vincere una tappa: potrebbe andare in porto una fuga da lontano, oppure potrebbe essere uno come Leon Sanchez, Haas o Rolland a tentare l’azione personale nel finale.

[kkstarratings]

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.