Giro d’Italia 2017, Tappe

Giro d'Italia 2017, Tappe

Sono state presentate ufficialmente le prime tre tappe del Giro d’Italia 2017, edizione del Centenario: dopo esattamente dieci anni dall’ultima volta, la partenza sarà in Sardegna.

Oggi a Milano, sono state comunicate le prime tre tappe della competizione ciclistica più attesa dagli italiani che, dopo il 2007, partirà nuovamente dalla Sardegna. Il percorso è stato concepito come “un’equa ripartizione tra tappe per velocisti, per finisseur e per scalatori“. Ecco l’elenco delle frazioni presentate fin’ora:

Prima tappa (5 maggio): da Alghero fino a Olbia, 203 km. Si parte dalla costa ovest dell’isola con un percorso ondulato e pieno di saliscendi con l’unico vero ostacolo caratterizzato dalla salita di San Pantaleo.

Seconda tappa (6 maggio): da Olbia fino a Tortolì, 208 km. Un secondo tratto che si svolge nell’entroterra di Nuoro e prevede principalmente tre lunghe salite: la prima per Bitti e Orune, mentre la seconda e la terza (catalogate come Gran Premi di Montagna) sono rispettivamente per il centro di Nuoro e per Genna Silana. Negli ultimi 50 km, che si svolgono in discesa o in piano, potrebbe esserci spazio per uno sprint.

Terza tappa (7 maggio): da Tortolì fino a Cagliari, 143 km. L’ultima tappa in territorio sardo è quasi interamente pianeggiante e potrebbe favorire i velocisti.

Per conoscere l’intero percorso, però, bisognerà attendere il 25 ottobre anche se, secondo le ultime indiscrezioni, la ripartenza potrebbe essere in Sicilia.

Leggi anche:

Appassionato di calcio, dello sport in generale e di qualunque argomento scientifico, si affaccia al mondo del giornalismo e dei blog con l’ambizione di poter raccontare e trasmettere le proprie conoscenze ad un numero sempre maggiore di persone, mantenendo obiettività ed oggettività.