Politica

Governo Ultime Notizie: Flat Tax e Reddito di cittadinanza le sfide

Abbiamo discusso su numeri, conti e tempi per realizzare nell’arco della legislatura le nostre proposte per famiglie e imprese: smantellamento della legge Fornero, flat-tax, pace fiscale e chiusura delle liti con Equitalia, meno burocrazia per aziende e partite IVA, eliminazione delle accise più vecchie sulla benzina, interventi a favore dei Comuni, grande piano nazionale di manutenzione ordinaria e straordinaria“. È con questa affermazione che il vicepremier Matteo Salvini, chiude la riunione indetta per studiare le nuove manovre da portare avanti in merito alla prossima legge di bilancio.

In un momento in cui i mercati registrano un calo dello spread a 265 punti e la Borsa che chiude in rialzo dell’1,01%, sembra comunque che la priorità del governo sia la manovra economica. Ma se il vicepremier leghista dà importanza alla flat-tax, dall’altro lato il vicepremier 5stelle Luigi Di Maio, ricorda la proposta del reddito di cittadinanza, ponendo una sfida dunque tra le priorità. “Non me ne frega niente – incalza Di Maio – se c’è una agenzia di rating che dice che il reddito di cittadinanza è inopportuno. E’ proprio per seguire quelle agenzie di rating che oggi ci troviamo il numero di disoccupati e il numero di poveri che abbiamo in Italia“.

In mezzo a questa sfida tra alleati di governo si trovano il premier Conte, chiamato a fare la sintesi nelle prossime settimane e il ministro dell’Economia, Tria, attento a far quadrare i conti e a rassicurare l’Europa.

Come infatti afferma Salvini: “Questa è stata una prima riunione per inquadrare le aree dove intervenire maggiormente. Poi ci sarà un secondo step nel quale ci incontreremo con il Movimento 5 Stelle e il ministro Tria“. La prossima settimana la Lega tornerà a riunirsi per definire le proposte e gli obiettivi economici in vista della prossima legge di bilancio.

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close