Il cielo di settembre dominato dalla Luna con Moonwatch Party, eclissi e Superluna

Il mese di settembre per gli appassionati di astronomia, e non solo, sarà un mese da ricordare; la regina incontrastata delle notti settembrine sarà la luna, grazie ad una serie di eventi che ha nel 19 settembre la data principale, definita dagli esperti del settore Moonwatch Party. In Italia saranno molti gli appuntamenti per la Notte della Luna; molte città come Bordighera, Bergamo, Roma, Foligno e fino a Reggio Calabria e Palermo avranno dei telescopi puntati sul nostro satellite per individuarne i mari, come quelli della Serenità e della Tranquillità ben visibili dall’emisfero Nord. Il mese della Luna culminerà con la notte tra domenica 27 e lunedì 28.

In quell’occasione si potrà ammirare il fenomeno della Luna Rossa: uno spettacolo unico e molto raro che sarà però un’attrazione per i soli appassionati del cielo e per i nottambuli dato che la Luna entrerà nella penombra alle 2:11 del 28 settembre; il massimo dell’eclisse è previsto alle 4:47 e l’evento si concluderà alle 7:22 del mattino. Se siete appassionati del genere o solo curiosi armatevi di pazienza e alzate lo sguardo al cielo per uno spettacolo unico e irripetibile.

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l’unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d’arte per cambiare il mondo