iPad Pro (Apple): prezzo, uscita e caratteristiche tecniche

Il nuovo Ipad Pro della Apple presentato il 9 settembre 2015 nell’evento Apple, rischia in breve tempo di monopolizzare l’interesse di milioni di potenziali acquirenti, già entusiasti delle caratteristiche del prodotto. Analizziamo quali sono le innovazioni rispetto al passato e quali i punti di forza.

Il display è semplicemente più ampio coi suoi 12.9 pollici e ben 5.6 milioni di pixel per una visione ancor più realistica e dinamica, oltre a una nitidezza sempre migliore. Il display avrà incorporata una regolazione automatica della nitidezza in base alla carica residua della batteria in modo da permettervi comunque di continuare il lavoro o lo svago ottimizzando lo dispendio energetico. La batteria avrà comunque una durata media di 10 ore. Uno schermo così grande potrebbe far pensare a un peso eccessivo ed invece l’Ipad Pro pesa solo 729 grammi e presenta uno spessore di 6.9 millimetri, leggermente di più rispetto ai modelli precedenti. Come consuetudine della nuova linea Apple, la scocca esterna sarà in alluminio e colorata con le tre differenti colorazioni argento, oro e grigio siderale. 

Così come iPad Air 2, ovviamente anche questo iPad Pro potrà usufruire al massimo di tutte le funzionalità di iOS 9 ideate ad hoc per il multitasking, come lo split screen e picture-in-picture. Una gande innovazione sta nel chip A9X a 64 bit di terza generazione, progettato dai tecnici Apple per rendere l’iPad Pro veloce e performante: il processore risulta infatti 1,8 volte più veloce rispetto al suo predecessore e più performante dell’80% dei pc portatili in commercio attualmente. La fotocamera posteriore sarà da 8 megapixel e mentre quella frontale sarà un FaceTime HD. L’audio potrà contare su 4 altoparlanti per una dimensione di ascolto sempre più avvolgente e realistica.

La grande novità riguarda gli accessori con l’Apple Pencil e la cover-tastiera per iPad. Entrambi i gadget non fanno parte dell’Ipad Pro e saranno acquistabili a parte come singoli optional. Apple Pencil, è una stylus che può essere utilizzata per disegnare o per ritoccare le foto con una maggiore precisione di tocco grazie alla punta sottilissima; è supportata dal pacchetto completo Office di Microsoft e dai software per il ritocco di foto e immagini di Adobe. La cover-tastiera è una cover con tastiera inclusa, che si collega al iPad Pro tramite un semplice connettore dal nome Smart Connector.

Ciò che più incuriosisce i potenziali nuovi acquirenti però è il prezzo che rimane molto elevato ma è rapportato ad un prodotto top di gamma: iPad Pro sarà disponibile a partire da novembre in 3 versioni : Solo W-Fi 32 GB a 799$, solo Wi-Fi 128 GB a 949$, Wi-Fi + LTE 128 GB a 1079$. I due accessori saranno come detto venduti separatamente a 99$ la Apple Pencil e a 169$ la Smart Keyboard.

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l’unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d’arte per cambiare il mondo