Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (10 febbraio 2017)

Lista Terremoti INGV in Tempo Reale, le scosse di oggi (15 ottobre 2016)
Vota questa notizia

Dopo la giornata “movimentata” di ieri, andiamo a vedere cosa potrebbero riservarci i terremoti di oggi, 10 febbraio 2017. Tutte le scosse sono riportate sulla lista in tempo reale dell’INGV. Ecco le istruzioni su dove e come consultarla, oltre ad una panoramica su quanto accaduto il 9 febbraio.

Due le scosse principali che hanno interessato il territorio italiano nella giornata di ieri. La prima è stata avvertita di prima mattina (poco dopo le 9.00) a Trento, per la precisione a 3 km da Vallarsa: un sisma di magnitudo 3.6 che ha provocato la caduta di oggetti dai mobili all’interno delle abitazioni, ma, fortunatamente, nessun danno a cose o persone. “E’ una zona di media pericolosità sismica, nella quale terremoti della stessa entità sono state registrati negli anni passati” – queste le parole della sismologa Lucia Margheriti, che ha aggiunto come eventi simili rientrino nella normale attività sismica del territorio. La seconda scossa è stata invece avvertita poche ore dopo a Perugia, stavolta di magnitudo 3.9. Secondo il parere del sismologo Alessandro Amato il terremoto non rientrerebbe nella sequenza che interessa ormai da mesi l’Italia Centrale.

Staremo a vedere se anche la giornata odierna ha in programma scosse simili. Per saperlo basterà tenersi aggiornati sul sito ufficiale dell’INGV, dove gli esperti in materia ci terranno informati sui terremoti più rilevanti della giornata.