Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (13 febbraio 2017)

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

Si preannuncia un’altra giornata di scosse oggi 13 febbraio 2017, tutte riportate nella lista in tempo reale dell’INGV. I terremoti continuano a martoriare le zone colpite nei mesi scorsi, e ieri la paura è tornata a dominare i cuori degli italiani.

Nel primo pomeriggio, per la precisione alle 14.55, due scosse consecutive hanno avuto come epicentro la città di Macerata. La prima è stata di magnitudo 3.6, mentre la seconda (appena un minuto dopo) di 2.8, entrambe alla profondità di 8 km. Questi eventi hanno rappresentato il picco di una sequenza, caratterizzata da circa 10 scosse tra le 12.39 e le 14.22. Il terzo evento di rilievo per la giornata di ieri, con epicentro tra tra Visso, Pieve Torina e Monte Cavallo, è stato invece registrato alle 17.41: magnitudo 3.1. Piccole avvisaglie anche a L’Aquila, ma nulla di rilevante. Questi gli eventi sismici della giornata di ieri, ma oggi l’allerta continua ad essere massima, soprattutto nella regione Marche. Tutti gli eventi sono ricollegabili allo sciame sismico che ormai da mesi imperversa nelle regioni del Centro Italia.

Per poter vedere la lista aggiornata in tempo reale dei terremoti di oggi bisognerà andare sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le scosse verranno riportate singolarmente, con tanto di dettagli su epicentro e profondità. 

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...