Barack Obama parla italiano: “Patti chiari, amicizia lunga!”
“Mi hanno detto che in Italia c’è un proverbio: patti chiari e amicizia lunga. Quando si tratta di Italia e America, le condizioni non potrebbero essere più chiare. L’Italia è uno dei nostri più grandi alleati e amici. Abbiamo una visione in comune. Chiedo scusa per il mio accento, ma in italiano c’è un’espressione: patti chiari, amicizia lunga.” Ha dichiarato Barack Obama, il presidente degli Stati Uniti, in lingua italiana, omaggiando il legame e l’alleanza che unisce Italia e Stati Uniti, durante l’ultimo incontro con Matteo Renzi, che si è svolto nella Casa Bianca.
Il Presidente degli Stati Uniti accoglie con la moglie, Michelle Obama, il premier Matteo Renzi, giunto con la moglie Agnese per partecipare ad una cena alla Casa Bianca.
Fanno parte della delegazione il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, l’ambasciatore italiano Armando Varricchio e il vicepresidente Joe Biden ed il segretario di Stato John Kerry per la fazione degli Stati Uniti. L’arrivo della delegazione italiana è stato accolto con lo sparo di cannoni e il via per l’inno italiano, seguito da quello americano.
Leggi anche:
President Obama su Facebook: la Pagina Ufficiale di Barack
Renzi alla Casa Bianca, Obama: “Il nostro amore per l’Italia è profondo”