Olimpiadi 2018, Italiani in gara il 18 Febbraio

La staffetta maschile di Fondo tenta di sorprendere, in programma il gigante e la mass start maschile

federico-pellegrino-staffetta-18-febbraio

Arrivati a metà di queste Olimpiadi invernali del 2018, ecco cosa ci propone la giornata del 18 febbraio, vedremo quali saranno gli italiani in gara in questa domenica e gli orari di ogni appuntamento, oltre alle finali in programma nelle quali verranno assegnate le medaglie.

I mancati podi dell’ultima giornata

L’ultima giornata trascorsa, non è stata tra le più fortunate per i colori azzurri, delle tre gare in cui si poteva sperare su una medaglia, non è mancata la competitività, ma il podio non è arrivato, ben 6 piazzamenti tra i primi 7, distribuiti in modo eguale in tre discipline, vale a dire il biathlon femminile, dove è giunto il quarto posto della Vittozzi ed il sesto della Wierer, quest’ultima in seconda posizione a tre quarti di gara. Quinta e sesta invece, Schnarf e Brigone nella discesa di sci alpino, la prima di esse ha pagato nel tratto finale, la valdostana, già bronzo in gigante, aveva perso molto in quello precedente di scorrevolezza. Nella stessa gara, è finita invece al di fuori delle prime 10, la Goggia, la quale aveva il miglior tempo al secondo intermedio, un grave errore le ha però compromesso un grande risultato. Sono arrivati poi due settimi posti nello short track, quello di Arianna Fontana, dopo il fantastico oro nei 500, dovuto ad un crollo negli ultimi giri dei 1500, concludendo ultima la finale, mentre quello di Confortola, terzo nella Final B, dopo l’uscita in semifinale, era il massimo da pretendere nei 1000 metri uomini.

La domenica di gare

Se nella sfortunata giornata di ieri erano molto attese le donne, in ogni caso di gran lunga migliori dei maschi nella prima metà di questa Olimpiade, in quella prossima saranno proprio gli uomini quelli più attesi, anche perché a parte la finale veloce di pattinaggio, il programma prevede solo gare al maschile, tra queste ce ne sono tre in cui gli italiani saranno impegnati nel ruolo di outsider per il podio. A partire da stanotte, quando verranno disputate le due manches di slalom gigante, l’austriaco Hirscher tenta il bis dopo l’oro in combinata, De Aliprandini punta ad un risultato tra i primi 8, e se dovesse trovare continuità lungo il tracciato, potrebbe dire la sua per un qualcosa di più importante. Sempre molto fascino, possiede la staffetta dello sci di fondo, la quale ha dato grandi soddisfazioni all’Italia nel passato recente, qualora la gara dovesse diventare tattica, l’ultimo staffettista, vale a dire Federico Pellegrino, argento nella sprint di martedì, può fare inserire la nostra Nazionale nel discorso medaglie, favorita in questo caso la Norvegia sulla Svezia. Possono dire la loro, nella mass start di biathlon, Hofer e Windisch, quest’ultimo bronzo nella sprint.

Gli appuntamenti del 18 febbraio

Analizzata la giornata di gara, vediamo adesso quali saranno gli orari di questa domenica, ricordiamo le 8 ore di fuso orario con la Corea, in ordine cronologico tutti gli appuntamenti del 18 febbraio, comprese le finali, segnalate di seguito in grassetto.

01:00 – 04:00: Curling, Round Robin Maschile – Settima Sessione

02:15 – 04:00: Sci Alpino, 1a manche – Slalom Gigante Maschile

03:00 – 03:45: Freestyle, Qualificazioni Slopestyle Maschile

05:15 – 06:30: Freestyle, Slopestyle Maschile

05:45 – 07:00: Sci Alpino, 2a manche – Slalom Gigante Maschile

07:15 – 09:00: Sci di Fondo, Staffetta 4x10km TC+TL Maschile

12:00 – 13:30: Freestyle, Aerials Maschile

12:00 – 13:00: Pattinaggio Velocità, Qualificazioni – Inseguimento a Squadre Maschile

12:00 – 14:45: Bob, 1a e 2a Manche – Bob a 2 Maschile

12:00 – 15:00: Curling, Round Robin Maschile  – Ottava Sessione (Italia-Gran Bretagna)

12:15 – 13:15: Biathlon, Mass Start  Maschile 15 km

13:00 – 14:00: Pattinaggio Velocità, 500 metri Femminili

La lista degli azzurri impegnati in gara

Da segnalare, le batterie di qualificazione del pattinaggio maschile, chi passa entra ufficialmente tra le prime 4, anche se le semifinali e la finale si disputeranno mercoledì 21. A questo punto vediamo quali azzurri saranno impegnati domani e gli orari in cui poterli seguire, eccovi dunque la presentazione in grafica di tutti gli italiani in gara il 18 febbraio alle Olimpiadi 2018 di PyeongChang.

Pubblicato da Giorgio Azzarelli

Nato a Ragusa il 17 settembre 1987, cresciuto a Pozzallo, laureato in Economia Aziendale, grande appassionato di sport e di imprese sportive. Da sempre tifoso dell'Inter, una passione mai retrocessa come la storia della squadra nerazzurra.