Padoan nuovo Presidente del Consiglio al posto di Renzi?
Referendum, il ‘No’ stravolge le regioni che hanno votato Si
Il 59,1% di vittoria del No al Referendum Costituzionale è stato raggiunto anche con un buon numero di votanti, quasi il 70% degli italiani: è un dato positivo, in quanto segna che molti giovani sono ritornati a votare. La reazione di Renzi è stata immediata: “Ho perso io. Il mio governo finisce qui”. Le dichiarazioni del premier uscente hanno annunciato le sue dimissioni e oggi, 5 dicembre 2016, al Colle si svolgerà la riunione del Consiglio per rimettere il mandato nelle mani di Mattarella.
Intanto, Padoan annulla il viaggio a Bruxelles e si informano gli italiani che il ministro dell’Economia non parteciperà alla riunione dell’Eurogruppo e all’Ecofin, che si terrà domani nella capitale Belga.
Nel dopo Referendum il nome di Padoan compare come l’ipotesi più accreditata per un governo tecnico-politico, probabilmente di passaggio, in attesa di andare di nuovo alle urne per le prossime votazioni elettorali per il nuovo piano politico italiano.
Nel pomeriggio, ci sarà il dopo Referendum e in seguito alle dimissioni ufficiali di Renzi, sarà il turno di Mattarella, che si occuperà di dare inizio alle consultazioni per scegliere il nuovo primo ministro d’Italia.
https://www.newsly.it/renzi-si-dimette-presidente-del-consiglio-lascia-anche-la-carica-segretario-pd