Attualità

Palio della Botte Avellino 2019: Programma ed Eventi

Come ogni anno ad Avellino torna i il Palio della Botte. Ecco il programma degli eventi e le contrade che parteciperanno.

Anche quest’anno il ferragosto di Avellino sarà caratterizzato dal Palio della Botte che, giunto oramai alla sua venticinquesima edizione, è diventato un evento di riferimento nell’estate del capoluogo irpino. Come ogni anno il programma del Palio della Botte prevede tanti eventi che animeranno la città dal 10 al 12 agosto. Andiamo a scoprire insieme tutti gli eventi previsti dal programma della manifestazione.

Palio della Botte 2019: eventi

Come detto, il Palio della Botte andrà in scena ad Avellino dal 10 al 12 agosto e sarà accompagnato da una grande varietà di eventi e iniziative atte a valorizzare la città anche in un periodo dell’anno dove tende a svuotarsi.

  • Sabato 10 agosto – Si inizierà intorno alle 19:00 di sabato 10 agosto con ”C’era una volta”, un evento che prevede la rievocazione di giochi antichi per giovani, ragazzi o anche le famiglie intenzionate a vivere una sabato pomeriggio diverso. Contemporaneamente sono previste visite guidate gratuite in tutti i luoghi di interesse storico culturale del centro storico di Avellino (gli interessati dovranno presentarsi presso la Fontana di Bellerofonte alle ore 18:30) mentre alle ore 20:00 in corso Umberto I è previsto un interessante spettacolo di Falconeria.
  • Domenica 11 agosto – Domenica 11 agosto il Palio della Botte entrerà nel vivo: infatti, a partire delle ore 19:00 in corso Umberto I si procederà alle selezioni per il Palio dei Bambini e al sorteggio delle contrade per il vero e proprio Palio. Ad accompagnare il tutto ci saranno dei bellissimi spettacoli di sbandieratori e le solite visite guidate gratuite.
  • Lunedì 12 agosto – Il clou dell’evento si raggiungerà lunedì 12 agosto quando si svolgerà la gara del Palio e la premiazione. Ovviamente la gara sarà accompagnata da una serie di eventi che prenderanno il via a partire dalle 19:00 quando dalla Casina del Principe partirà un corteo storico. Tra omaggi floreali e canti alla Madonna Assunta si arriverà alla benedizione delle contrade da parte del Vescovo nella Cattedrale, poi si arriverà alla gara e successivamente ci saranno dei canti di ringraziamento che chiuderanno il programma di questa edizione 2019 del Palio della Botte.

 

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close