Paralimpiadi 2016: Oney Tapia, Argento Lancio del Disco (Video)

Paralimpiadi 2016: Oney Tapia, Argento Lancio del Disco (Video)

Onej Tapia regala all’Italia un nuova medaglia d’Argento alle Paralimpiadi di Rio 2016 nel lancio del disco, categoria F11, non vedenti. 

L’atleta italo-cubano ha concluso la sua prestazione alle Paraolimpiadi Rio 2016 lanciando il disco a 40.89 metri aggiudicandosi l’argento. E’ la seconda medaglia nell’Atletica Leggera per l’Italia a questi giochi paralimpici, dopo l’altro argento di Martina Caironi nel salto in lungo. Ha vincere l’oro nel lancio del disco F11 è Alessandro Rodrigo Silva, brasiliano e superfavorito. Il bronzo invece va alla Spagna con David Casinos Sierra.

Onej Tapia ha perso la vista durante un incidente sul lavoro, quando un tronco che stava tagliando gli è caduto addosso. E’ Campione Europeo in carica nel lancio nel disco ma ha frequentato, con ottimi risultati, anche altri sport come il baseball, il rugby e la boxe.

Ai microfoni di Rai Sport 1 ha dedicato la sua medaglia d’argento delle Paraolimpiadi di Rio 2016 a tutti. Cantando e ballando ha inviato un bacio alle sue bambine che gli hanno decorato la mascherina con cui a gareggiato. Inoltre ha ricordato il suo allenatore, i compagni di sport e di vita e ha dedicato la vittoria “a tutta la Bergamasca”. Toccante anche il pensiero rivolto ai disabili. Oney Tapia, consapevole delle difficoltà che incontrano ogni giorno, ha ricordato che lo sport paralimpico può essere una grande risorsa di riscatto e di integrazione.

Clicca qui per vedere l’intervista a Oney Tapia

LEGGI ANCHE

  • Paralimpiadi 2016, Federico Morlacchi Oro nel nuoto
  • Paralimpiadi 2016, Giulia Ghiretti Argento nel nuoto

 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.