“Per un Pugno di Libri” Finale 2016 su RaiTre

La Rai non manda in onda i programmi per Sciopero Lavoratori Labor (10 febbraio 2016)

Sabato 9 aprile, andrà in onda, alle 18.00 su RaiTre, la finale  dell’edizione 2015/2016 di “Per un pugno di libri”Le due classi che si disputeranno il primo premio sono la 5a A del Liceo Linguistico “Cicerone Pollione” di Formia (LT) e la 3a F del Liceo Classico di Catania “Nicola Spedalieri”. Il libro su cui giocano sarà, niente meno che, La Divina Commedia – Inferno di Dante Alighieri. A condurre la puntata sarà, come sempre nelle ultime edizioni, Geppi Cucciari, affiancata dal Professor Piero Dorfles, colonna portante di tutte le sedici edizioni del programma. Ci sarà anche Max Paiella, che proporrà ai ragazzi il gioco “Caccia al Titolo”.

Come per le altre puntate le classi partecipanti si sfideranno su giochi e quiz sul libro della puntata e su altri argomenti letterari. Ormai “Caccia al titolo” . “Per chi suona la campanella” o “Fuori gli autori” sono i punti focali di “Per un pugno di Libri“, trasmissione cult, giunta alla fine della sua 16a edizioneI conduttori che hanno preceduto Geppi Cucciari nella presentazione del programma, nelle passate stagioni, sono stati Patrizio Roversi, Neri Marcorè e Veronica Pivetti. Decine le classi scolastiche che hanno partecipato, provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia.

 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.