Quelli che il calcio: puntata 19 marzo 2017 non c’è

Le motivazioni dello stop della trasmissione che si interessa di calcio

Dopofestival 2017: Anticipazioni e Ospiti (7 Febbraio 2017) 2
Nicola Savino posa con il trio della Giallappa's Band nello studio della trasmissione "Quelli che il calcio" in corso Sempione a Milano, 19 settembre 2015. ANSA / MATTEO BAZZI

A causa dello sciopero indetto dalla sede Rai di Milano, la puntata prevista di Quelli che il calcio non andrà in onda. Lo stato di agitazione coinvolgerà gli operatori di ripresa, i montatori dell’area news, la radiofonia con il controllo centrale RF e i costruttori scenografici, coprendo l’intero arco della giornata.

Le motivazioni di questa astensione dal lavoro riguarderebbero l’ipotesi da parte del servizio pubblico di riorganizzazioni e operazioni di condivisioni degli organici su altri settori, con il reintegro del personale (passato e futuro) non prioritari.

Cosa c’è in tv al posto di “Quelli che il calcio”?

Quindi salta l’appuntamento canonico con l’intrattenimento sportivo di Rai 2, condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band, al suo posto ci saranno due puntate del telefilm Squadra Omicidi Istanbul, sorge il dubbio che Rai Sport non abbia pensato di colmare il vuoto per l’occasione con la messa in onda di uno speciale.

Ma oltre a Quelli che il calcio, altri programmi rischiano: Che tempo che fa e La domenica sportiva; per quello che riguarda il programma di Fabio Fazio si sa che preventivamente è stata registrata la puntata, mentre per quello che riguarda lo storico programma targato Rai Sport è da vedere se ci sarà comunque la messa in onda oppure se anche lo storico programma sportivo sarà costretto a saltare.