Referendum 4 dicembre Risultati Finali Lombardia: Exit Poll aggiornati in tempo reale

Referendum 4 dicembre Varese: Percentuale votanti aggiornata in tempo reale

Via allo spoglio delle schede dopo la chiusura dei seggi per il referendum del 4 dicembre. Ecco i risultati finali, con gli exit poll per la regione Lombardia aggiornati in tempo reale.

Dopo la chiusura dei seggi è tempo di exit-poll, che ci accompagneranno fino ai risutati finali. Questi verranno resi noti solamente nella mattinata di domani. In questo articolo ci occuperemo, con aggiornamenti in tempo reale, degli exit-poll riguardanti la regione Lombardia.

Dati incoraggianti quelli dell’affluenza, che hanno superato ampiamente il 60%, numeri che non si vedevano da un ventennio. Percentuali maggiori in Lombardia ed Emilia Romagna, mentre fanaline di coda le regioni del Sud, Calabria su tutte. Vincerà il “Sì” o il “No”? Il primo risultato porterebbe a dei cambiamenti sostanziosi nella costituzione italiana, mentre il secondo lascerebbe le cose come stanno.

Ma gli exit-poll sono attendibili? Sono dati sempre molto soggetti ad errore perché i cittadini, una volta usciti dal seggio, potrebbero dare risposte non conformi alla realtà. Possono comunque fornire una buona base di partenza per avere un’idea su come si concluderà il conteggio.

Referendum 4 dicembre 2016: dove seguire gli exit-poll?

Gli exit-poll per il referendum costituzionale del 4 dicembre potranno essere seguiti su diversi canali televisivi, che organizzeranno maratone notturne fino alla conclusione dello spoglio. La 7 se ne occuperà con Enrico Mentana, Rai 1 con Bruno Vespa e la sua diretta referendum fino alle 2.30 e Canale 5 con Nicola Porro ed il suo programma Matrix. Le maratone notturne saranno invece disponibili sui canali Rai News 24 e Sky Tg 24, che ci faranno compagnia “fino all’ultima scheda”.

Referendum 4 dicembre 2016 Lombardia: risultati finali

Ecco i dati definitivi della regione Lombardia: il “Sì” ha raccolto il 44,51% delle preferenze, mentre il “No” il 55,49%. Nella regione più popolosa d’Italia il risultato, seppur meno netto di quello generale, è schiacciante.

Referendum 4 dicembre Risultati Finali Molise: Exit Poll aggiornati in tempo reale

Laureato in Comunicazione e Dams presso l'Università della Calabria ed attualmente iscritto al secondo anno magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi dell'Insubria di Varese.