Politica

Riforma Pensioni, le News di Oggi (13 Ottobre 2016): Ape agevolata per edili?

Riforma pensioni in primo piano anche oggi 13 ottobre 2016. Andiamo a vedere tutte le ultime news a riguardo. In arrivo Ape agevolata per edili?

Negli ultimi mesi l’argomento riforma delle pensioni non passa mai di moda. Sono davvero tantissimi i temi da affrontare e, nonostante l’incontro tra Governo e Sindacati abbia chiarito diversi punti, altrettanti sono ancora da discutere. Andiamo a vedere tutte le ultimissime news di oggi 13 ottobre. Ci saranno novità significative per tutti i pensionandi italiani?

Riforma Pensioni, Ape agevolata per edili?

Il prossimo incontro tra Governo e Sindacati è stato fissato per venerdì prossimo, 14 ottobre. Sarà l’ultimo prima dell’approvazione manovra finanziaria, quindi c’è da scommettere che le novità saranno tante ed interesseranno tutti i fronti. Si parlerà ancora molto di Ape, con le agevolazioni richieste a gran voce dai sindacati per i lavoratori edili.

“I lavori non sono tutti uguali e certamente il settore delle costruzioni è tra i più faticosi – dicono i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil dell’Emilia Romagna -. Chiediamo che l’accesso alla pensione sia garantito a tutti quei lavoratori con pensioni inferiori ai 1300/1400 euro netti. Solo in questo modo si darà una risposta concreta alle migliaia di edili con più di 60 anni che ancora lavorano nei cantieri, con rischi concreti sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Riforma Pensioni, Sacconi sull’Ape

Maurizio Sacconi, presidente della Commissione Lavoro al Senato, ha parlato dell’Ape e di quello che potrebbe essere il suo reale utilizzo tra i cittadini. “L’Ape onerosa non sarà peraltro utilizzata perché non conveniente – dichiara Sacconi – meglio ripensare a percorsi di uscita anticipata, a carico insieme delle imprese e dello Stato, anche nella consapevolezza che il part time incentivato negli ultimi anni di lavoro non interessa né ai lavoratori né agli imprenditori come testimoniano i numeri della bassissima adesione”.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close