Politica

Riforma Pensioni, le News di Oggi (7 Ottobre 2016): Nuovo tavolo tecnico

Riforma pensioni tema caldissimo del momento. Andiamo a vedere tutte le news di oggi 7 ottobre 2016. In arrivo un nuovo tavolo tecnico.

Le news sulla riforma delle pensioni non si fermano mai ed anche oggi 7 ottobre 2016 gli argomenti non mancano. Sta per avere inizio la seconda fase, Governo e Sindacati si apprestano quindi ad iniziare un nuovo periodo di discussioni. Oltre all’Ape sono tanti i provvedimenti da portare avanti ed i nodi ancora irrisolti.

Riforma Pensioni, ecco il nuovo tavolo tecnico

Secondo quanto dichiarato da Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera, nei prossimi giorni è previsto un tavolo tecnico. Si discuterà dei lavori usuranti, altro tema importantissimo da affrontare: “Il confronto sulle pensioni continua: per questa settimana è annunciata la riunione del tavolo tecnico per individuare i cosiddetti lavori gravosi che si affiancheranno all’elenco dei lavori usuranti. Una definizione importante che potrà coinvolgere nell’anticipo pensionistico categorie che svolgono lavori particolarmente pesanti e che sono state finora escluse”.

Riforma Pensioni, la situazione degli esodati

Cesare Damiano affronta anche il problema degli esodati, che attendono l’approvazione dell’ottava salvaguardia: “Altri problemi andranno affrontati e alcune criticità risolte: non dobbiamo dimenticare che la penalizzazione del 7% all’anno per chi accede all’Ape non agevolata è troppo onerosa; rimane da definire l’ottava salvaguardia degli esodati, che deve essere definitiva e coinvolgere non meno di 25.000 lavoratori; va definito il tetto dell’assegno pensionistico mensile all’interno del quale non far pagare alcun onere a chi ha diritto all’Ape social”.

LEGGI ANCHE:

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close