Politica

Risultati Elezioni Germania 2017: crollo Merkel

Sono oramai sostanzialmente definitivi i risultati delle elezioni in Germania. Il partito di Angela Merkel vince nuovamente, ma si registra un crollo di consensi che non permetterà ala cancelliera di governare senza dover scendere a patti con altre formazioni politiche. Risultati negativi anche per la SPD di Schulz che però annuncia di voler fare una forte opposizione. Ottimo risultato per l’ultradestra, mentre i liberali tornano in Parlamento.

Risultati elezioni Germania

Cdu-Csu 32,9%; Spd 20,7%; Afd 13%; Fpd 10,4%; Verdi 9,1%; Linke 8,9%, sono queste le ultime proiezioni del voto tedesco che, di fatto, dovrebbero coincidere con i risultati finali. Come detto, la coalizione guidata dalla Merkel ha conquistato la maggioranza, ma non riuscirà a governare agevolmente solamente con i suoi voti. La cancelliera non ha usato giri di parole e ha ammesso di essere delusa dal risultato elettorale, ma ha tenuto a ricordare che comunque non potrà formarsi alcun governo senza il sostegno della sua parte politica. I socialdemocratici di Schulz hanno perso ben il 5% dei voti rispetto alle elezioni del 2013, mentre chi porta a casa risultati superiori rispetto alle aspettative è l’estrema destra dell’Afd che diventa una forza politica con numeri importanti negli equilibri in Parlamento. È significativo vedere come anche in Germania, Paese definita locomotiva d’Europa, sia arrivata ad affermarsi una compagine politica definita ”populista” e certamente anti europeista. Ciò può essere un segno di forte difficoltà dell’Europa che, soprattutto sul tema dei migranti, si sta giocando la sua credibilità e sta lasciando terreno fertile a chi l’ha sempre avversata. Aspettiamo adesso di vedere come procederà l’iter di formazione di un governo in Germania che sarà frutto di una mediazione politica alquanto complessa che potrebbe partorire varie coalizioni. Ovviamente ciò che accadrà in Germania avrà sostanziali ripercussioni su tutta l’Unione Europea, visto il ruolo di leadership che i tedeschi hanno in questa Europa.

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close