Saldi 2017 estivi a Napoli al via: Sconti fino al 70%
Sono partiti i saldi dal 1° luglio a Napoli e in tutta la Campania, prezzi dimezzati per griffe e mercatini. A Napoli sconti anche fino al 70%, bisogna però fare attenzione alle collezioni dell’anno scorso e ai fondi di magazzino. Le vetrine di Napoli, in tutti i quartieri, dal Vomero al Rione Alto, a Chiaia, offrono i saldi, un momento importante per rilanciare il commercio dell’abbigliamento e degli accessori che, durante tutto l’inverno, soffre un calo patologico. Un momento importante anche per i consumatori che trovano un po’ di tutto e per tutte le tasche.
Il marchio Carpisa per la sua linea “Go” dedicata alle valigie e ai borsoni da viaggio ha messo lo sconto del 20% in un momento strategico come l’estate dove anche solo un weekend se lo si fa. Anche i mercatini con i loro prezzi competitivi già tutto l’anno hanno attuato i saldi su merce alla moda ma senza firme. I tempi delle lunghe file sono un ricordo passato, tuttavia c’è un buon movimento riguardo i marchi che si rivolgono ad una fascia di consumatori medio-bassa.
Per quanto riguarda le griffe il discorso è un po’ diverso ma le maison puntano anch’esse sui saldi per i loro consumatori medio-alti che si scatenano solo in questo periodo. Per esempio i negozi di Salvatore Ferragamo hanno sconti dal 30 al 50% sulla linea donne e accessori. La stessa maison di Tom Ford propone la loro mitica borsa, un oggetto indubbiamente di lusso, scontata al 50%. Gucci, invece, già dall’anno scorso ha deciso di non fare i saldi perché lo ritiene controproducente per l’immagine e la serietà dell’azienda.
In linea di massima chi fa gli affari in questo periodo sono le grandi aziende nazionali che hanno un prezzo già conosciuto di base al quale poi apportano i saldi ben riconoscibili dai consumatori. E’ su questi marchi che i grandi consumatori si buttano, dove sanno che non c’è la truffa. Le aziende che maggiormente ne beneficiano sono Intimissimi, Yamamay, Zara, Piazza Italia, Ovs, Sisley, Benetton e così via. Anche il mitico marchio famoso in tutto il mondo, Marinella, ha aderito ai saldi e propone i suoi sconti sulla sartoria maschile e sulle cravatte. Stesso discorso lo ha fatto un altro brand napoletano famoso nel mondo, Franzese, che ha messo sconti sugli abiti maschili. Si può quindi dire “saldi chi può”.