Scandalo Volkswagen, 1 milione di vetture truccate in Italia

Gruppo Volkswagen detronizza Gruppo Toyota

Il viceministro ai Trasporti Nencini ha dichiarato che In Italia, sono un milione i veicoli coinvolti nello scandalo Volkswagen. L’Unione Europea fin dal 2013, sapeva del rischio che le casa automobilistiche truccassero i test sulle emissioni. Lo afferma il Financial Times svelando che l’indiscrezione era stata svelata da un rapporto stilato due anni fa dal Joint Research Centre della Commissione Ue. Volkswagen annuncia il richiamo di 11 milioni di vetture in tutta Europa.

Nencini ha commentato con grande amarezza la situazione italiana: “C’è una previsione di massima che parla di circa un milione di auto. L’auspicio è che Volskwagen risolva rapidamente questa voragine che si è aperta”. Se in Italia la situazione è grave, in Svizzera è addirittura tragica: il governo ha bloccato infatti, la vendita di tutte le auto Volkswagen con motori diesel.

Le voci riportate dal Financial Times dunque riportano di Istituzioni preposte ai controlli che sapevano del rischio e che non avrebbero effettuato le giuste procedure di verifica sui test riguardanti le emissioni. Uno scandalo che continua ad allargarsi a macchia d’olio in tutto il mondo e rischia di compromettere in maniera irrecuperabile un marchio storico come quello tedesco e di mettere a rischio migliaia di posti di lavoro, per i tagli alla produzione che inevitabilmente, potrebbero diventare realtà dopo una crisi e un danno d’immagine così grande.

Leggi anche:

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo