Sciopero Amt Genova: Orari stop del 27 Gennaio 2017

Sciopero ATM 16 Dicembre 2016 a Milano, 4 ore di Stop: i Servizi Garantiti

Venerdì 27 gennaio 2017 si fermerà il trasporto pubblico a Genova a causa dello sciopero del personale Amt. Secondo quanto comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo stop dovrebbe seguire questi orari: inizio ore 11.45, fine ore 17.45 per un totale di quattro ore. A confermare lo sciopero, attraverso un comunicato pubblicato in data odierna sul proprio sito ufficiale, l’Azienda Mobilità e Trasporti del capoluogo ligure.

Lo sciopero è stato proclamato dall’organizzazione sindacale Cub Trasporti e avrà rilevanza aziendale. Con durata complessiva di quattro ore, come anticipato, esso coinvolgerà il personale Amt che si asterrà dal lavoro nella fascia oraria 11.45-17.45, ma a scioperare domani, 27 gennaio 2017, sarà anche il personale addetto alla biglietteria e al servizio clienti che si esimerà dal lavoro nelle quattro ore a conclusione del turno.

L’Amt di Genova ha precisato che lo sciopero in programma nella giornata di domani, venerdì 27 gennaio 2017, non riguarderà né la metropolitana né gli impianti ferroviari in quanto non si sono registrate adesioni; inoltre verrà comunque garantito il servizio ai cittadini diversamente abili. La protesta del personale Amt potrebbe dunque generare diversi disagi alla mobilità, tuttavia, prendendo in considerazione lo sciopero dello scorso 9 gennaio, tale protesta dovrebbe avere una rilevanza del 13% sul servizio relativo al trasporto pubblico locale.

Genova non sarà la sola città soggetta in data 27 gennaio 2017 a uno sciopero del trasporto pubblico. Sebbene si trovi in una regione differente, anche Pavia dovrà far fronte uno sciopero dei trasporti, esso riguarderà il personale Arfea e avrà durata di 24 ore; in tutto il territorio lombardo, invece, si registrerà uno sciopero dei treni con durata di otto ore.