Sorteggio Semifinale Champions 2017: come funziona?

Il regolamento del sorteggio delle semifinali di Champions League 2017

Champions League, Psg-Barcellona e Benfica-Dortmund: Formazioni
Vota questa notizia

Oggi, venerdì 21 aprile alle ore 12:00 a Nyon, la sede UEFA in Svizzera ci saranno i tanto attesi sorteggi che definiranno gli incroci delle due semifinali di Uefa Champions League. Juventus, Real Madrid, Atletico Madrid e Monaco sapranno quale sarà la loro sfidante nelle due gare di andata e ritorno che decreteranno le due finaliste che voleranno a Cardiff per contendersi la coppa dalle grandi orecchie. La gare di andata si giocheranno il 2 e il 3 di maggio, mentre le gare di ritorno il 9 e il 10 di maggio. La diretta dei sorteggi di oggi verrà trasmessa su in chiaro su Italia 1.

Sorteggi Semifinali Champions League: il regolamento

Gli accoppiamenti per le semifinali vengono determinati da un sorteggio aperto, senza teste di serie e con squadre provenienti dalla stessa federazione che possono sfidarsi. Ciò implica che sarà possibile in semifinale il derby spagnolo fra Real Madrid e Atletico Madrid, le due squadre finaliste della scorsa edizione che ha visto trionfare ancora una volta il Real di Zidane.

Un sorteggio addizionale determinerà quale, tra la vincente della semifinale 1 e quella della semifinale 2,  verrà considerata, per puri scopi amministrativi, la squadra di casa nella finale di Champions League che si giocherà a Cardiff, capitale del Galles, il 3 giugno. Attendiamo quindi i verdetti dall’urna di Nyon per scoprire il destino della Juventus e delle altre 3 squadre semifinaliste.

Condividi
Dottoressa in Giurisprudenza con specializzazione in diritto penale, Avvocato praticante e (ormai) ex pallavolista. Sto ancora studiando per realizzare il mio sogno di diventare un Magistrato,ma la grande passione della mia vita è sempre stata il calcio,l'unico vero amore il mio Milan. Cresciuta a pane volley e partite di pallone,sono passata dal divertire i miei amici con i miei commenti calcistici sui social a scrivere per davvero di calcio e volley, e non c'è niente di più gratificante che scrivere di ciò che ami!