Sport

“Tappone Dolomitico” del Giro d’Italia 2016: vince Esteban Chaves

Il Giro d’Italia 2016 è arrivato sulle Alpi. Oggi 21 maggio, la quattordicesima tappa correva da Alpago Farra, sul Lago di Santa Croce, a Corvara, nel cuore dell’Alta Val Badia.

A vincere questa frazione, denominata “Tappone Dolomitico” è stato Esteban Chaves  .

Il Tappone Dolomitico partiva da Farra, frazione del comune di Alpago, in provincia di Belluno e arrivava a Corvara, Alta Val Badia, provincia di Bolzano, dopo 210 km attraverso le Dolomiti. Ben sei sono stati i Gran Premio della Montagna, di prima o seconda categoria. Le scalate più impegnative sono state quelle del Passo Sella, Passo Pordoi e Passo Giau. Gli altri GPM erano Passo Gardenia, Passo Longo e Passo Valparola. Anche l’arrivo è stato in salita: il cosiddetto Muro del Gatto, a 4 km dal traguardo, prevedeva picchi di pendenza del 19%.

E’ Steven Kruijswijk della Lotto NL Jumbo a indossare adesso la maglia rosa.

Domani ci sarà la 15a tappa del Giro d’Italia 2016, la crono-scalata individuale da Castelrotto e Alpe di Susi. Rai Sport 1 curerà la diretta tv della tappa a partire dalla 13.45.

LEGGI ANCHE

 

Tag
Mostra tutto

Lelia Paolini

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.
Back to top button
Close
Close