Terremoti

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (1 luglio 2017)

Dopo le diverse scosse che ieri hanno colpito la provincia di Rieti, le segnalazioni dell’INGV ci dicono che i terremoti sono in calo. La lista in tempo reale di oggi, 1 luglio 2017, ha ben poco da segnalare, almeno per la prima parte della giornata. La situazione, lo sappiamo, è in continua evoluzione, quindi è sempre bene tenere d’occhio le ultime notizie fornite dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Di seguito l’elenco odierno dei terremoti.

Terremoti 1 luglio: le segnalazioni dell’INGV

Due soli terremoti da segnalare nella mattinata odierna e dopo una nottata abbastanza tranquilla. Il primo sisma è avvenuto alle 5.26 in provincia di Catania con magnitudo 2.1 e profondità di soli 5 km. Il paese colpito è quello di Zafferana Etnea, tristemente noto per un doppio terremoto, rispettivamente del settimo e dell’ottavo grado, che ha raso al suolo le frazioni vicine e creato gravissimi danni al territorio.

Anche lo scorso febbraio un terremoto ed un successivo boato dall’Etna fece scendere in strada gli abitanti. Si tratta, quindi, di una zona molto delicata dal punto di vista sismico e tenuta costantemente sotto controllo dagli esperti. La seconda segnalazione della mattinata è avvenuta in Svizzera alle 10.10 con magnitudo 4.0 e profondità di soli 4 km. Ancora nessuna notizia circa il coinvolgimento delle regioni più settentrionali del nostro paese.

Lista Terremoti INGV: le notizie in tempo reale dell’1 luglio

Anche con il nuovo mese prosegue incessante il lavoro dell’INGV, che fornisce sul proprio sito ufficiale la lista in tempo reale di tutti i terremoti. Il portale, ancor più rinnovato negli ultimi mesi, si aggiorna automaticamente e permette agli utenti di scegliere le scosse da visualizzare filtrandole per intensità, periodo e zona geografica.

Tag
Back to top button
Close
Close