Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (21 maggio 2017)

Anche di domenica non può mancare la lista terremoti in tempo reale dell'INGV. Quest'oggi scosse a Sud e Centro Italia.

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

Con la giornata di domenica 21 maggio si conclude un’altra settimana di terremoti per l’INGV. La lista scosse in tempo reale di oggi ci riporta nelle regioni del Sud Italia, anche se restano ancora attive quelle centrali. Andiamo a scoprire insieme l’entità e tutte le altre informazioni su ogni singolo terremoto che ha colpito il nostro pianeta, concentrandoci particolarmente su quelli che hanno superato il secondo grado di magnitudo.

Le scosse di oggi

Come vi abbiamo anticipato in precedenza, la terra è tornata a tremare nelle regioni del Sud Italia. Dopo la scossa di alcuni giorni fa in provincia di Cosenza, stamane è stato il turno di quella crotonese. Alle ore 5.49 un sisma di magnitudo 3.0 ha infatti colpito la costa ionica, seppur ad una profondità di ben 31 km. L’epicentro è stato ad alcuni km dalla costa di Isola Capo Rizzuto. Alle 9.26, invece, scossa di terremoto nel Canale di Sicilia: magnitudo 2.9 e 33km di profondità.

L’altro terremoto da segnalare per la nottata/mattinata odierna è stato registrato poco prima delle 00.30 nella zona di Preci (PG). Stavolta la magnitudo è stata 2.7, ad una profondità di soli 8 km. Non sono giunte notizie di danni alle abitazioni, ma il sisma è stato avvertito anche nei paesi limitrofi.

Lista Terremoti INGV: dove seguire gli aggiornamenti in tempo reale?

La lista terremoti in tempo reale dell’INGV potrà essere monitorata sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Non è presente in home page, dovrete andare nella sezione apposita. Su smartphone e tablet è disponibile anche l’app ufficiale con tutti gli aggiornamenti del caso.