Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (29 maggio 2017)

Gli esperti dell'INGV alle prese anche oggi con la lista dei terremoti, fornita in tempo reale dal sito. Ecco le scosse del 29 maggio.

Magnitudo falsata per non pagare i danni? Bufala clamorosa

Anche oggi, 29 maggio 2017, sono diversi i terremoti che hanno interessato con insistenza le regioni centrali. La lista in tempo reale dell’INGV, con tutte le scosse di giornata, ci riporta una situazione tutt’altro che tranquilla sotto i nostri piedi. Solamente nelle prime otto ore sono stati registrati altrettanti terremoti superiori al secondo gado della Scala Richter, cioè quelli al di sopra della soglia dei “micro-quake” (micro-terremoti).

Terremoti di oggi: tutte le segnalazioni INGV

Già poco dopo la mezzanotte gli strumenti dell’INGV hanno rilevato il primo sisma superiore alla magnitudo 2.0. Si tratta di una 2.2 nei pressi di Pieve Torina (MC), seguita da altre due scosse di identica potenza, ma in zone differenti (province di Perugia e Roma). Secondo la lista in tempo reale, anche il mare ha avuto i suoi terremoti quest’oggi.

A 5 minuti di distanza l’una dall’altra, infatti (3.57 e 4.02), i sismografi hanno segnalato due eventi sismici nel Tirreno Meridionale ed Adriatico Centrale, rispettivamente d’intensità 2.4 e 2.9. La scossa successiva è avvenuta alle 6.20 in provincia di Roma, seguita da una 2.4 a Menfi (AG) ed una 2.6 a Monte Cavallo (MC). Nel pomeriggio scossa fortissima in Indonesia, magnitudo 6.6. La potenza non è stata tale da generare tsunami, ma si temono vittime.

Lista Terremoti INGV: la lista in tempo reale

Sul web è presente la lista in tempo reale dei terremoti di oggi, offerta dal sito ufficiale dell’INGV. Appena aperta potrete vedere gli aggiornamenti su ogni singola scossa ed altre informazioni sulle sue caratteristiche principali. Le scosse superiori al secondo grado sono quelle avvertite dalla popolazione, quindi il monitoraggio dev’essere costante.