Terremoti

Terremoto in Cina Oggi: magnitudo tra 6.3 e 6.6

Terremoto in Cina. Non c’è pace per questa splendida terra, quest’anno. Dopo la frana in Sichuan che ha cambiato per sempre i connotati del territorio asiatico a giugno, l’ennesima tragedia si sussegue, ricordando all’uomo quanto la natura sia avulsa da qualunque logica e sfugga alla comprensione dei più. La terra dunque torna a tremare da nord a sud del Paese, lasciando dietro di sé una scia sempre più grande di morti e feriti.

Focus sul sisma: si temono morti e feriti

La forte scossa di terremoto in Cina, di magnitudo 6.5 è stata registrata alle 5:27 ora locale, (stanotte, all’1:27 in Italia) nell’estremo nordovest, al confine col Kazakistan. Stando ai rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, nonché ai dati dell’agenzia geologica statunitense Usgs, il sisma si è localizzato, con il proprio ipocentro a circa 20 km di profondità. Per quanto concerne l’epicentro invece i dati attestano una localizzazione nel territorio regionale dello Xinjiang, a 137 km a nord-est della città di Yining, che ha una densità demografica di oltre 500.000 abitanti.

La scossa si è replicata circa 12 minuti dopo, con una magnitudo di 5.2. Non sono stati diramati al momento ulteriori bollettini e dettagli su eventuali danni a cose e persone; ieri, comunque un altro violento terremoto si è abbattuto in Cina: una forte scossa di magnitudo 6.3 è stata registrata nel centro del Paese, nello specifico nel suggestivo territorio del Sichuan, con un bilancio provvisorio di 13 morti e 175 feriti.

Confermati dalle emittenti asiatiche e internazionali, per ieri ben oltre 100 turisti intrappolati a Ganhaizi, popolare veduta di Jiuzhaigou, dopo una frana che ha bloccato le strade, mentre altri sono stati trasferiti in luoghi sicuri con l’aiuto di autobus turistici e veicoli privati. Dei morti cinque sarebbero per l’appunto turisti che stavano visitando il parco, come riferito dai soccorritori.

Tag

Viviana Angeletti

Laureata in Belle Arti, Dipartimento di Arti Visive ha scelto di fare della Decorazione Artistica, in ogni forma la sua vita. Pugliese di nascita, spezzina d’adozione ha sempre un nuovo libro con sé; ama i viaggi, la fotografia, il buon cibo e predilige i film storici. Freelance Editor per Newsly.it e NailsArt.it scrive per dare voce alle idee, per lasciare che si concretizzino e possano dare nuova forma e sostanza al mondo che la circonda.
Back to top button
Close
Close