Terremoto Macerata oggi 3 dicembre: Scosse anche in Sicilia

Terremoto Centro Italia 30 ottobre, Enzo Boschi a Domenica Live:

Una scossa di terremoto oggi 3 dicembre 2016 ha interessato una vasta area in provincia di Macerata. L’intensità della scossa è stata registrata come magnitudo 3.8. Il sisma di assestamento ha colpito anche i Monti Sibillini. Le prime notizie che arrivano da Macerata e provincia non sono allarmanti: nessun danno rilevante per strutture pubbliche e case, e nessun ferito è rimasto coinvolto.

L’epicentro è stato registrato a Norcia, a 10 km di profondità. Fortunatamente, come anticipato, non si sono registrati danni, ma ovviamente la zona al momento è in continua allerta, visti i due grandi terremoti che hanno colpito il Centro Italia ad agosto e ottobre.

Come hanno più volte evidenziato gli esperti, i terremoti che si verificano al momento nel Centro Italia sono scosse di assestamento che si sviluppano a seguito di un grande terremoto, come quello che ha colpito e raso al suolo molte città e borghi storici delle regioni del Centro.

Non solo il Centro Italia: anche la Sicilia è stata interessata da una scossa di terremoto, in particolare Messina e alcune sponde delle Isole Eolie. Come riportano i grandi quotidiani di informazione, alle 5.08 del mattino una scossa di 3.8 è stata registrata al largo delle Isole Eolie a dieci chilometri di profondità.