Musica

The Decemberist “I’ll Be Your Girl”, nuovo album in uscita oggi

A tre anni di distanza dall’ultimo lavoro “What a Terrible World, What a Beautiful World”, i The Decemberists ritornano con un nuovo album “I’ll Be Your Girl”, in uscita proprio oggi.

Anticipato dai singoli “Severed” e “Once In My Life”, “I’ll Be Your Girl” è l’ottavo disco della band di Portland: il video di “Severed” è stato diretto da Morgan Gruer e prodotto da Kyle Comandi. Oggi, esce anche “There’s a Riot Going On” dei Yo La Tengo.

Oggi, esce anche il nuovo album dei Yo La Tengo There’s a Riot Going On”.

I’ll Be Your Girl: alla scoperta del disco

Pubblicato per la Rough Trade, “I’ll Be Your Girl” vede la collaborazione dei The Decemberist con il produttore John Congleton, già al lavoro con St. Vincent e Lana Del Rey. E’ lo stesso Colin Meloy, cantante e chitarrista della band, a spiegare la scelta di Congleton per questo nuovo disco: “Quando sei in una band da 17 anni, è inevitabile trovarsi a seguire ogni volta la solita routine. Quindi il nostro obiettivo questa volta era quello di uscire dalla nostra comfort zone. Questo ci ha spinto a lavorare con un nuovo produttore e ad usare un nuovo studio. Volevamo liberarci delle vecchie abitudini e darci il permesso di provare qualcosa di nuovo.”.

Per la realizzazione del nuovo disco, Meloy e soci hanno cercato una maggiore consapevolezza nel processo creativo, ricercando volutamente anche le criticità. Se dischi come “The Hazards of Love” e “The Crane Wif”e sono stati concepiti come dei concept, “I’ll Be Your Girl” possiede, invece, l’animo immerso in questo preciso momento storico, esuberante e nichilista, nel quale la band concepisce il tutto come una festa apocalittica.

I’ll Be Your Girl” è l’album della svolta, l’album con il quale I The Decemberist hanno deliberatamente voluto spiazzare gli ascoltatori mettendo da parte l’indie-folk al quale ci avevano abituato per ricercare influenze più vicine al glam e alla new wave.

I’ll Be Your Girl: le canzoni del disco

Ecco l’elenco completo dei brani contenuti nel nuovo disco dei The Decemberist:

Once In My Life
Cutting Stone
Severed
Starwatcher
Tripping Along
Your Ghost
Everything Is Awful
Sucker’s Prayer
We All Die Young
Rusalka, Rusalka / The Wild Rushes
I’ll Be Your Girl

Tag

Alfonso Fanizza

Storico-critico musicale, laureato al D.a.m.s. e in possesso di un Master in “Manager della gestione e organizzazione di eventi culturali e artistici”. Grande appassionato di musica, libri e cinema, con una particolare predisposizione al viaggio.
Back to top button
Close
Close