Cinema

Torino Film Festival 2016: programma completo del 20 novembre

Domani, domenica 20 settembre, terzo giorno di Festival

Nota per il pubblico: se volete vedere un buon film in concorso, Lady Macbeth dell’inglese William Oldroyd, visto oggi in anteprima stampa, è stato abbastanza apprezzato, ma non aspettatevi l’ennesima rappresentazione cinematografica della tragedia shakespeariana! Ma per questo film rimando alla recensione. Tuttavia, Shakespeare nelle proiezioni di domani è presente con Romeo and Juliet di Kenneth Branagh, che aveva già realizzato una trasposizione shakespeariana con Hamlet.

Tra le repliche che vale la pena di citare ci sono sicuramente Sully, Elle, Between Us A Quiet Passion, oltre ovviamente ai film in concorso. Per chi volesse seguire un po’ di retrospettiva, sono previste repliche anche là, con l’aggiunta di altri film oltre a quelli già proiettati: Glen and Randa di Jim McBride, Sid & Nancy di Alex Cox e Il dormiglione di Woody Allen. Inoltre, alla proiezione di uno dei pilastri del cinema degli anni ’70, Fragole e sangue, uno dei primi film ad affrontare il tema dell’abuso di potere da parte delle forze dell’ordine, di Stuart Hangmann sarà presente il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores che terrà la presentazione del film.

Un film italiano che potrebbe essere interessante è Slam- Tutto per una ragazza, opera terza del regista Andrea Molaioli, che molti ricorderanno per il suo buon esordio con La ragazza del lago. Per chi volesse invece conoscere un regista straniero poco conosciuto in Italia ma di fama internazionale consolidata, la novità del giorno è Beyond the Mountains and Hills dell’israeliano Eran Kolirin, assiduo frequentatore di Cannes, Venezia e Berlino. Per chi, invece, volesse un po’ di sano masochismo c’è sempre la replica del terribile Sadie.

 

Domenica è anche giorno festivo e, si sa, per molti l’unica occasione di fare un salto al Festival. E per chi non avesse la possibilità di assistere ad una proiezione o accreditarsi, alle ore 14.00 al Cinema Massimo (Sala 2), ad ingresso gratuito, verrà presentata una selezione di corti internazionali inediti in Italia con il titolo di All You Need Is Short.

https://www.newsly.it/jesus-primo-film-concorso-al-torino-film-festival-recensione

Tag

Claudio Rugiero

Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.
Back to top button
Close
Close