Cinema

Torino Film Festival: Programma completo del 25 novembre 2016

Il Torino Film Festival è ormai arrivato quasi alla fine, così come il concorso che si concluderà proprio oggi, venerdì 25 novembre, con la proiezione degli ultimi due film in gara: il cambogiano Turn Left, Turn Right di Dough Seouk e il francese Les derniers parisiens di Hamé Bourokba e Ekoué Labitey.

Ma questo è anche il giorno di Godless, film vincitore del Pardo d’oro all’ultimo Festival di Locarno della regista bulgara Ralitza Petrova, e di Rester Vertical (Staying Vertical), film del regista de Lo sconosciuto del lago Alain Guiraudie, molto apprezzato a Cannes, dov’era in concorso.

La mattina, invece, si consiglia il bel Le fils de Jean di Philippe Lioret. E intanto dovrebbe essere possibile riuscire a recuperare molti dei film in concorso presentati negli ultimi due-tre giorni.

La novità del giorno è sicuramente L’économie du couple di Joachim Lafosse con Bérénice Bejo Cédric Kahn, una claustrofobica analisi sulla fine di un matrimonio. Ma i film francesi in programma sono tutti molto interessanti, quindi consiglio anche il recupero di Le voyage en Groenland, simpatica commedia di Sébastien Betbeder.

Altre novità interessanti sono Daguérrotype di Kiyoshi Kurosawa e Sadako vs. Kayako di Koji Shiraishi. Tra gli eventi del giorno, un incontro con Ricke Merighi, con Ivan Kral e soprattutto con Gianni Amelio e Francesco Munzi, che presenteranno il libro L’ora di regia.

“Les derniers parisiens” al Torino Film Festival 2016: Recensione

Claudio Rugiero

Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close