Fiorentina-Inter termina sul risultato di 5-4: nel primo tempo al gol di Vecino rispondono Perisic e Icardi, poi nella ripresa si scatena la Viola con Astori, ancora Vecino e la doppietta di Babacar. Nel finale l’Inter riprova a prende in mano la gara con altre due reti di Icardi. Ecco i video gol del match con la sintesi e il tabellino del secondo anticipo valido per la 33.a giornata di Serie A.

Una serata incredibile al Franchi, dove l’Inter fa e disfa tutto mentre la Fiorentina ne approfitta e si porta a -1 proprio dai nerazzurri. Ad aprire le marcature è Vecino, dopo una bella azione iniziata da Borja Valero, che apre per Milic, l’esterno viola trova il centrocampista uruguayano tutto solo in area che non sbaglia.
Da qui in poi cresce l’Inter e la squadra di Pioli riesce a ribaltare il risultato nella prima frazione di gioco. Il gol del pareggio è di Perisic, su una trama di gioco ben costruita dallo stesso croato e ricamata dal passaggio vincente di Candreva. Poi, è Joao Mario a trovare l’imbucata per Icardi, che trafigge Tatarusanu e fa 22 in campionato.

Il secondo tempo, però, è un incubo per i tifosi interisti. Al 52′ Babacar si conquista un rigore su un’ingenuità di D’Ambrosio ma dal dischetto Bernardeschi sbaglia clamorosamente, tentanto un cucchiaio non riuscito. Al 62′ cambia radicalmente la partita: calcio d’angolo di Borja Valero, Astori colpisce e supera Handanovic. Due minuti dopo c’è il secondo gol di Vecino, che penetra tra le maglie degli ospiti e fa secco il portiere sloveno con un diagonale preciso. L’Inter si disunisce e al 70′ c’è anche il poker firmato da Babacar, marcato male da Medel. E come se non bastasse, prima dell’80’ c’è addirittura il 5-2, siglato sempre dal senegalese (forse in leggero fuorigioco), pescato ottimamente da Salcedo.

I nerazzurri si risvegliano solo nei minuti finali e provano a cercare disperatamente il pareggio: ad accorciare le distanze ci pensa Icardi, prima all’88′ con una bella girata in area e poi al 91′ su colpo di testa da calcio d’angolo. Il capitano dell’Inter sale a 24 reti in campionato ma non basta e la Fiorentina porta a casa 3 punti fondamentali per la corsa all’Europa.

Highlights Fiorentina-Inter

Fiorentina-Inter: il Tabellino

FIORENTINA (3-4-2-1) – Tatarusanu; Tomovic (dal 54′ Salcedo), Sanchez, Astori; Tello (dall’82’ Cristoforo), Badelj, Vecino, Milic; Bernardeschi (dal 58′ Ilicic), Borja Valero; Babacar.
Allenatore: P. Sousa.

INTER (4-2-3-1) – Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Miranda, Nagatomo (dal 73′ Eder); Gagliardini, Kondogbia (dal 76′ Brozovic); Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.
Allenatore: 
Pioli.

Gol: Vecino (2), Astori, Babacar (2); Perisic, Icardi (3).
Assist: Milic, Borja Valero (2), Vecino, Salcedo; Candreva (2), Joao Mario, Perisic.
Ammoniti: Astori, Sanchez, Cristoforo; Handanovic.
Rigore sbagliato: Bernardeschi.

Appassionato di calcio, dello sport in generale e di qualunque argomento scientifico, si affaccia al mondo del giornalismo e dei blog con l'ambizione di poter raccontare e trasmettere le proprie conoscenze ad un numero sempre maggiore di persone, mantenendo obiettività ed oggettività.