Vittorio De Sica, 114 anni fa nasceva il grande attore

Vittorio De Sica, 114 anni fa nasceva il grande attore

Esattamente 114 anni fa nasceva Vittorio De Sica. L’attore e regista più amato di tutti i tempi nasce a Sora il 7 luglio 1901. Vittorio De Sica è considerato da tutti uno dei più grandi registi ed interpreti della Commedia all’italiana, oltre che uno dei padri del Neorealismo. La sua carriera non poteva cominciare se non con il teatro, partendo con piccoli ruoli e piano piano scalando le gerarchie fino a diventare primo attore.

Con il passare degli anni fonda una propria compagnia con Giuditta Rissone e Sergio Tofano, con rappresentazioni comiche nella maggior parte degli spettacoli. Ma è soprattutto per il ruolo di attore che Vittorio De Sica è conosciuto a livello internazionale con numerosi film nella sua carriera. Come regista vinse il Nastro D’argento nel 1948, oltre che numerosi premi che ne incoronano la carriera come la Palma d’oro. Celebri le pellicole da lui girate dai titoli indimenticabili: Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Sciuscià per citarne alcuni.

Purtroppo il mito del cinema italiano ci lascia a 73 anni in seguito a un intervento chirurgico per curare un tumore ai polmoni di cui soffriva. Ancora oggi, a distanza di anni, Vittorio De Sica resterà un ricordo indelebile per tutti.