1 maggio 2017, Concerto da Taranto a San Foca: Cantanti e Ultime Notizie

Cantanti e ultime notizie sul concerto del 1 maggio 2017 che, quest'anno, non si svolgerà a Taranto, ma a San Foca

Si avvicina sempre di più il concerto per l‘1 maggio 2017 in Puglia, concerto che quest’anno non si terrà a Taranto, ma a San Foca. Nonostante il cambiamento della location, saranno diversi i cantanti si esibiranno alla celebre manifestazione pugliese: scopriamoli insieme.

Concerto 1 maggio 2017: da Taranto a San Foca

La storia del concerto del Primo Maggio a Taranto è relativamente breve, inizia nel 2012 e si spiega nella lotta al tumore su cui la città pugliese negli ultimi anni ha dovuto combattere, non a caso tale cittadina è la stessa in cui si trova l’Ilva, società per azioni nella quale viene prodotto acciaio, e questa manifestazione è un modo per tutelare i lavoratori e la salute di essi.

Quest’anno il concerto rischiava di saltare, per non creare in questa manifestazione uno strumento in vista delle imminenti elezioni amministrative comunali, ragion per cui si è deciso lo spostamento, e di non svolgerlo più a Taranto ma nella vicina Martano, in provincia di Lecce. Altri problemi sono però sopraggiunti: nelle ultime ore è stato comunicato come non possa realizzarsi in tale località per insostenibilità politica ed economica, procedendo dunque ad ulteriore sede, individuata, sempre nel Salento, presso San Foca. La decisione è relativa a coloro i quali non vogliono la realizzazione del gasdotto proprio nell’omonima frazione leccese, il cosiddetto Movimento No Tap.

In questi anni molti artisti si sono esibiti sul palco tarantino e tale manifestazione nel giro di poco tempo è riuscita ad essere l’evento principale di questa particolare giornata nel Sud Italia, tanto da fare concorrenza anche al più noto e duraturo concerto di Roma. Ma vediamo quali cantanti saliranno l’1 maggio a San Foca.

Concerto del Primo Maggio in Puglia: i cantanti

L’evento si terrà come detto a San Foca, a pochi metri dal cantiere dove verrà inserito il gasdotto, diverse le band presenti per l’occasione, ecco chi si esibirà al concerto dell’1 maggio 2017: Mannarino, i 99 Posse, gli Assalti Frontali, Grecanico Salentino, Officina Zoè e la Bandabardò. L’ingresso sarà libero e gratuito, in alternativa al concerto, ricordiamo come la città di Taranto organizzerà per l’occasione una scampagnata mediante il Pic Nic urbano, organizzata dalla Missione Girasole e da I Care Taranto, essa si svolgerà presso i Giardini Antonio De Curtis.