Coronavirus in Italia, i comuni coinvolti
È tanta l’apprensione in Lombardia e Veneto per il contagio da coronavirus: i comuni coinvolti hanno già disposto la chiusura delle scuole e degli uffici comunali
Sono 10 i comuni che hanno già disposto la chiusura degli uffici pubblici, comprese le scuole. Queste le prime misure per far fronte al contagio da coronavirus in Italia. Colpite Lombardia e Veneto. In totale i casi sono 16, 14 dei quali proprio nei comuni del lodigiano. L’attenzione insomma è massima, tanto da spingere i sindaci a disporre la chiusura degli uffici e il Governo ad intervenire per escludere che il rischio contagio possa ulteriormente estendersi.
Coronavirus, l’elenco dei comuni coinvolti in Italia
I comuni coinvolti dal rischio contagio da coronavirus, per ora, sono 9:
- Codogno
- Casalpusterlengo
- Maleo
- Fombio
- Somaglia
- Castiglione d’Adda
- Bertonico
- Castelgerundo
- Terranova dei Passerini
Sospensione delle attività commerciali ad esclusione di quelle di pubblica utilità e sospensione delle attività lavorative, sospensione delle attività sportive ed educative: questi i primi contenuti dell’ordinanza disposta dal Ministero della Salute per contenere il rischio che il contagio possa estendersi.
I contagiati come riferito sono 16 ma il numero potrebbe aumentare: la crescita dei casi è relativa però solo al fatto che si tratta comunque di persone che hanno avuto contatti con il paziente zero.