I fantasmi di Portopalo, Fiction su Rai Uno: Trama, Cast e Data messa in onda

I fantasmi di Portopalo, Fiction su Rai Uno: Trama, Cast e Data messa in onda 2

I fantasmi di Portopalo è la nuova fiction di Rai Uno in onda lunedì 20 e martedì 21 febbraio alle ore 21.25 e racconta una storia vera di immigrazione. Ecco le anticipazioni della fiction che vede come protagonista Beppe Fiorello con Giuseppe Battiston, Roberta Caronia, Adriano Chiaramida. La regia è di Alessandro Angelini.

I fantasmi di Portopalo racconta la storia vera del naufragio in cui morirono 300 migranti provenienti dall’Asia stipati su una carretta del mare e avvenuto al largo della Sicilia occidentale di fronte Portopalo il giorno di Natale del 1996 e a lungo tenuto nascosto. Beppe Fiorello ha fortemente voluto il ruolo di Salvo Lupo, il pescatore che ruppe il muro dell’omertà e ha collaborato alla sceneggiatura e alla produzione. Una storia dimenticata per troppo tempo dalle Istituzioni e che merita di essere conosciuta dal grande pubblico di Rai Uno.

Venti anni fa alcuni pescatori che assistettero al naufragio dell’imbarcazione decisero di tacere. Avevano i cadaveri imbrigliati alle reti ma portarli a terra sarebbe diventato un problema per loro perché questo significava non poter più lavorare in quel pezzo di mediterraneo e quindi perdere il lavoro. Soltanto nel 2001 uno di loro, Salvo Lupo, ruppe il silenzio e l’omertà e raccontò la verità al giornalista Giovanni Maria Bellu, che lo riportò nei suoi reportage. Quindi in seguito una videocamera sottomarina individuò il relitto con i corpi senza vita. I fantasmi di Portopalo” è una storia di coraggio, il coraggio di questo pescatore di andare contro i propri interessi e di raccontare la verità. Nella fiction c’è un personaggio di fantasia che serve per sottolineare il conflitto psicologico del protagonista, ovvero un giovane naufrago asiatico, che con i suoi racconti invoglia Salvo Lupo a parlare.

La fiction è liberamente ispirata al libro omonimo del 2004 del giornalista che ha raccolto la verità del pescatore, Giovanni Maria Bellu. I fantasmi di Portopalo non è solo una fiction su una drammatica storia di uomini sfortunati, è una fiction di grande impegno civile che racconta con chiarezza come la coscienza civile rappresenti la vera politica del nostro paese, dove le Istituzioni sono assenti o incapaci di trovare una qualche soluzione ai problemi. Salvo Lupo è il simbolo di come ogni cittadino dovrebbe comportarsi e assumersi le responsabilità quando assiste a fatti gravi di cronaca e fare il proprio dovere per aiutare la società a migliorare.

 

Sono Daniela Merola, giornalista, blogger, scrittrice e presentatrice eventi culturali, sono ufficio stampa di librincircolo.it e ricominciodailibri.it, sono socia della libreria iocisto. Sono appassionata di spettacolo, teatro e editoria, amo il calcio e il tennis. La comunicazione è la mia forza, mi piace mettermi alla prova con le presentazioni e la recitazione.