Cinema

Jules e Jim al cinema: trama e programmazione completa

Ritorna al cinema, ben 57 anni dopo, Jules e Jim uno dei capolavori del regista francese François Truffaut. Il film, considerato uno dei capisaldi della Nouvelle Vague è stato restaurato a cura della Cineteca di Bologna e ritornerà per qualche giorno nelle sale italiane grazie all’iniziativa Il Cinema Ritrovato. Grazie a quest’ultima la Cineteca ha permesso a molti di godere dei maggiori capolavori della storia del cinema sul grande schermo, come è giusto che dovrebbero essere visti. Alcuni dei titoli più importanti restaurati durante questa stagione sono stati Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman e Ladri di Biciclette di Vittorio de Sica.

Jules e Jim è la storia di un cosiddetto “triangolo”. Sia Jules, interpretato da Oskar Werner che Jim, interpretato da Henri Serre, si innamorano di Catherine e condurranno una relazione con lei. Catherine sposa il primo, essendo infelice, e continuando a conservare l’amore per Jim che – anni dopo – puntualmente si ripresenta per un ultimo attimo di felicità. La grandezza del film era trattare di temi in netto contrasto con l’ideologia perbenista dell’epoca, dimostrando che l’amore non è un processo che deve obbligatoriamente sfociare nella cosiddetta famiglia tradizionale.

Il Cinema Ritrovato così descrive il film:

La dolce vita secondo Truffaut. Nella Parigi bohémienne negli anni Dieci, due uomini e una donna provano ad amarsi oltre le regole, attraverso il tempo, la guerra, matrimoni e amanti, accensioni e delusioni: Jeanne Moreau con i suoi travestimenti, il suo broncio altero, la sua voce magica percorre tutti i tourbillons de la vie, ma alla fine è lei a non saper accettare la resa. “Abbiamo giocato con le sorgenti della vita, e abbiamo perso”. Appunto il film definitivo sul perdere, sul perdersi. Capolavoro d’utopia dolcemente amorale, infinitamente replicato in tanti film à la manière de.

Il film è tratto dal romanzo di Henri-Pierre Roché e la bellissima Catherine interpretata da Jeanne Moreau. Truffaut, quindi, riesce con coraggio a raccontare una storia d’amore e il livello cinematografico della regia è molto alto.

Jules e Jim: programmazione nei cinema

Questa la programmazione nelle principali città italiane, per conoscere la programmazione completa è possibile visitare il sito de Il Cinema Ritrovato:

Napoli: Cinema Modernissimo, prossimamente

Bologna: Cinema Lumiere, 10-11-12-18-18-25-26 Marzo

Roma: Cinema Nuovo Sacher, 4 Marzo

Genova: Cinema Sivori, 4-7-11-14-18-21-25-28 Marzo

Milano: Anteo, Cinema Beltrade, Cinema Mexico, Cinema Palestrina: 4-5-6-12-19-26 Marzo

Firenze: Cinema Stensen, 4-11 Marzo

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali. Twitter: @MattSquillante

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close